HomeStrumentiChitarra - Test & DemoGibson Murphy Lab 1942, rivive una leggenda tra le chitarre acustiche

Gibson Murphy Lab 1942, rivive una leggenda tra le chitarre acustiche

Oggi proviamo la Gibson Murphy Lab 1942 Banner Southern Jumbo, realizzata con il massimo della qualità e cura dal Gibson Custom Shop.

In questo video, come al solito girato nelle splendide sale del negozio Sergio Tomassone, ascoltiamo in azione una chitarra acustica davvero speciale, prodotta dal rinomato Custom Shop di casa Gibson, strumento non solo dalla voce unica ma anche dal fattore estetico che certo non lascia indifferentti, a partire dalla bellissima finitura Vintage Sunburst Light Aged.

La Gibson Murphy Lab 1942 Banner Southern Jumbo è un’acustica roundshoulder costruita con fasce e fondo in palissandro, top in abete rosso invecchiato termicamente, manico in mogano, tastiera e ponte in palissandro e, come suggerisce il nome, viene sottoposta al trattamento Murphy Lab Aging Light per riprodurre fedelmente una chitarra che ha suonato per oltre 50 anni tra le mura di casa, senza quindi forti degradazioni estetiche.
Gli unici segni sono davvero piccole ammaccatture e crepe e una leggera patina vintage sull’hardware e sul binding.

Lo strumento è chiamato anche “banner” in quanto sulla paletta riporta una bandiera con la scritta “only a Gibson is good enough” che era la frase tipica utilizzata all’epoca nelle pubblicità del marchio americano.

Ascoltiamola quindi grazie alle portentose mani del musicista Alberto Lombardi, buona visione!