HomeStrumentiChitarra - NewsUna Jackson signature per il chitarrista degli Anthrax
X Series Signature Scott Ian King V KVXT

Una Jackson signature per il chitarrista degli Anthrax

L'icona del Thrash Metal Ian Scott ha firmato una nuova freccia infuocata a 6 corde, ecco le caratteristiche...

Scott Ian è una delle colonne portanti di ciò che viene definito “Big 4”, cioé le 4 band Thrash Metal più importanti di sempre, che includono Metallica, Megadeth, Slayer e, ovviamente, i suoi Anthrax.
Scott non è solo un membro storico di quest’ultimo gruppo al fulmicotone, ma ne è anche uno dei fondatori, a partire dal 1981 nella sua città natia, New York.

A lui, Jackson Guitars ha deciso di dedicare una delle nuove chitarre signature in catalogo, che prende il nome di X Series Signature Scott Ian King V KVXT e si pone in un segmento di prezzo davvero allettante con uno street price che oscilla tra le 700 e le 800 euro.

Le scelte di liuteria

Proprio come la KVTMG provata da noi tempo fa, anche questa chitarra ha la tipica forma a freccia delle King V, un classico in casa Jackson.

Progettata su scala corta 24.75″, la KVXT ha corpo in mogano e manico in acero a un solo pezzo che si innesta direttamente con costruzione through-body, garanzia di stabilità e lungo sustain.
Non solo, come se non bastasse il manico ha rinforzi in grafite, il che vuol dire che difficilmente darà problemi in qualsiasi condizione di clima stagionale e/o trasporto.

X Series Signature Scott Ian King V KVXT

La tastiera è il laurel ed ha un raggio di curvatura compound che va dai 12 ai 16 pollici. Come tasti abbiamo 22 jumbo e i segnatasti sono a blocchi quadrati in madreperla.

Elettronica e hardware

Il cuore sonoro della chitarra è costituito da due pickup humbucker Duncan Designed HB-103, senza copertura, che vengono controllati da uno switch a tre vie, un singolo volume e un tono.

Il ponte è fisso TOM-Style con il suo tipico tailpiece, una scelta tradizionale e più che collaudata. Le meccaniche sono 6 in linea sulla classica paletta appuntita Jackson. Tutto l’hardware è in finitura nickel.

X Series Signature Scott Ian King V KVXT

Come colori, la KVXT è disponibile in Candy Apple Red, Gloss Black e Ivory, in tutti i casi la paletta è sempre nera con logo bianco.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Jackson.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter