HomeStrumentiChitarra - NewsUna Gretsch dedicata a Malcolm Young ma diversa dal solito
Gretsch G6131G-MY-RB Limited Malcolm Young Signature Jet

Una Gretsch dedicata a Malcolm Young ma diversa dal solito

Tutti i chitarristi conoscono la Gretsch a doppia spalla mancante in (s)verniciatura natural del compianto chitarrista ritmico degli AC/DC, ma stavolta Gretsch ha pensato a un look e dotazioni diverse per una nuova signature.

La G6131G-MY-RB è un’edizione limitata che entra a far parte delle chitarre con cui il marchio americano omaggio uno dei suoi endorser più famosi e purtroppo venuto a mancare negli ultimi anni, con grande dispiacere di tutto il mondo della 6 corde e del Rock.

Malcolm Young non era solo uno dei membri fondatori dei mitici AC/DC, ma il vero e proprio motore ritmico della band su cui poi poggiavano i virtuosismi del fratello Angus.

“The Beast”… prima versione

Ovviamente Gretsch non si sarebbe permessa di firmare una chitarra con il nome di Young (soprattutto se “postuma”) senza che ci fossero delle solide basi storiche su cui poggiare la sua creazione.
Soprannominata “The Beast” (la bestia), infatti, Malcolm ha utilizzato questa versione rosso fuoco della sua chitarra preferita nelle prime esibizioni e nei primi video musicali degli AC/DC, tra cui quello della celebre “It’s a Long Way to The Top (If You Wanna Rock’n’Roll)“, prima di apportare le proprie modifiche e sverniciare la chitarra (oltre che eliminare i pickup tranne quello al ponte), rendendola poi quella che tutti hanno conociuto e apprezzato fino al momento della sua dipartita.

Potete ammirare lo strumento proprio nei primi fotogrammi di apertura del video suddetto (e a dire il vero anche nell’altra versione “in movimento” dello stesso videoclip, forse la più nota):

Caratteristiche della signature

Per ricreare, quindi, lo stesso strumento degli esordi musicali di Young, il modello signature G6131G-MY-RB è dotato di pickup TV Jones Ray Butts Ful-Fidelity Filter’Tron al ponte e al manico che replicano l’inconfondibile voicing Gretsch d’epoca, insieme a un humbucker TV Jones Starwood aggiunto al centro per un sound più brillante.

Gretsch G6131G-MY-RB Limited Malcolm Young Signature Jet
Gretsch G6131G-MY-RB Limited Malcolm Young Signature Jet

Costruita to rattle foundations (far vibrare le fondamenta) alla maniera di Malcolm, la G6131G-MY-RB Limited Malcolm Young Signature Jet presenta una finitura leggermente invecchiata.
Il legno utilizzato è il mogano e il corpo presenta le camere tonali. Sul body è presente anche un top in acero.

Gretsch G6131G-MY-RB Limited Malcolm Young Signature Jet

Le altre caratteristiche vedono una tastiera in ebano con raggio di 12″ e 22 tasti jumbo (più il tasto zero), gli intarsi Neo-Classic in madreperla, ilcapotasto in osso, il ponte Adjusto-Matic con base in ebano a perno, la cordiera vibrato Jet anni ’60, le meccaniche Schaller pressofuse, il battipenna nero, le manopole di controllo G-arrow e tutta la minuteria in oro (sempre con effetto relic).

Gretsch G6131G-MY-RB Limited Malcolm Young Signature Jet

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Gretsch.