HomeStrumentiChitarra - NewsSupro presenta i nuovi amp combo dal gusto retrò
supro delta king

Supro presenta i nuovi amp combo dal gusto retrò

Supro ha annunciato i suoi primi nuovi amplificatori del 2021, espandendo la sua linea di combo valvolari.

Il marchio storico risorto da qualche anno e decisamente apprezzato dai chitarristi amanti dei suoni vintage porta in questo 2021 alcuni aggiornamenti per i modelli già in catalogo come il ‘64 Super, ‘64 Reverb e i modelli Black Magick.
Il trio suddetto riceve upgrade sui diffusori, i primi due con i diffusori Jensen C8R da 8″ e il Black Magick da 12″ viene ora equipaggiato con un Jensen P12Q.

Oltre a tutto ciò, il brand ha appena presentato la nuova serie Delta King, anch’essa di ispirazione vintage e offerta a prezzi accessibili tra i 400 e i 600 dollari circa di listino.

I modelli sono disponibili in configurazione 1×8″, 1×10″ e 1×12″ e si può scegliere tra una livrea tweed a strisce nere oppure un tolex nero con strisce color crema.
Si tratta di combo valvolari single-ended in Classe A, progettati per ricreare il suono del primo Rock’n’Roll degli anni ’50 e ’60, in particolare quello della famosa British Invasion.

Il Delta King 12 da 15 watt (649 dollari) è il modello di punta della serie e racchiude una serie di caratteristiche interessanti in un pannello di controllo compatto: il FET boost è una modalità ad alto gain sviluppata dalla Pigtronix (FAT) per aggiungere calore e spinta extra, troviamo poi un EQ a tre bande, un volume master e un riverbero analogico a molla.
Il preamp monta valvole 12AX7 e un triodo 12AU7 sul finale di potenza, e ospita un singolo altoparlante DK12 da 12″ in un cabinet in pioppo.

Il Delta King 10 (549 dollari) ha una potenza di 5 watt e condivide l’idea di suono del modello maggiore appena visto, con la stessa configurazione di valvole e anche il FET boost.
La differenza principale, oltre alla potenza in uscita, è l’altoparlante da 10″ e un EQ a due bande invece che tre.

Infine, il Delta King 8 (449 dollari) è un piccolo combo valvolare da 1 solo watt, utile per suonare in casa o in studio. In quest’ultimo caso, l’uscita linea posizionata prima del volume master fa in modo di mandare un po’ di pura distorsione valvolare alla DAW, o può tornare utile anche come overdrive per boostare un amplificatore più potente.
Il piccoletto di Supro ha i controlli per il volume, il tono e il volume master, più un interruttore per attivare il FET boost. L’altoparlante BK8 è ovviamente da 8″.

Per chi invece è un po’ più esigente, ebbene, ecco arrivare il Keeley Custom 12, progettato in collaborazione con il guru dei pedali Robert Keeley della Keeley Electronics e nuova evoluzione del preesistente Keeley Custom 10.
Nel nuovo modello troviamo un singolo altoparlante Celestion G12M-65 Creamback da 12″ e 25 watt di potenza.

Il Keeley Custom 12 è chiaramente stato progettato configurato per suonare bene con i pedali. Il suo preamplificatore valvolare basato su ECC83S e l’EQ a 2 bande sono stati appositamente studiati per consentire ai pedali in ingresso di avere un comportamento di gain ideale, mentre un loop di effetti completamente trasparente è disponibile per modulazioni e ambienti

Il finale è in Classe A e monta una coppia di valvole Tung-Sol 6V6GT. Il cabinet è rivestito con il classico tolex Blue Rhino Hide di Supro, piping bianco e griglia argento/blu sul frontale. Il prezzo è di 1199 dollari di listino.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Supro.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter