HomeStrumentiChitarra - NewsSparkle Jet, la chitarra Gretsch per farsi notare
sparkle jet gretsch

Sparkle Jet, la chitarra Gretsch per farsi notare

Anche nel più buio dei palchi, sarà impossibile non notarvi con una Gretsch in finitura sparkle come questa!

Gretsch è rinomato non solo per essere un brand storico della chitarra, ma anche per essere uno dei produttori più famosi di batterie e non è un caso se tante finiture utilizzate nelle belle 6 corde sono “ereditate” da quelle per i kit di tamburi.
In particolare, la finitura sparkle è da sempre utilizzata sui drum kit del marchio e così anche sulle sue chitarre.

Ne è un esempio la G6229TG di cui vi parliamo oggi, un’edizione limitata 2022 della serie Professional Collection che non solo brilla da tutti i pori, ma è anche dotata di ponte Bigsby e hardware dorato, tanto per non passare inosservati.

La liuteria

Innanzitutto, il corpo in mogano a singola spalla mancante di questa G6229GT Player Edition Sparkle Jet BT è dotato di camere tonali, che conferiscono leggerezza allo strumento e al contempo ne arricchiscono la risposta timbrica.

Non ha poi bisogno di ulteriori spiegazioni la finitura Champagne Sparkle, che è la caratteristica più evidente del design di questo strumento, unito al dorato delle parti metalliche e al battipenna nera con logo Gretsch color… oro, ovviamente!

G6229TG LIMITED EDITION PLAYERS EDITION SPARKLE JET

Il manico (set-neck) è sempre in mogano, con finitura lucida nera (come il retro del body) e profilo ad U, scala 24.6″.
La tastiera è in ebano, ha raggio di curvatura di 12″ ed ospita 22 tasti medium jumbo, mentre il capotasto è un collaudato Graph Tech Tusq XL.

G6229TG LIMITED EDITION PLAYERS EDITION SPARKLE JET

Elettronica e hardware

La voce dello strumento è catturata dai pickup Gretsch Broad’Tron™ BT65 progettati dal famoso Tim Shaw.
Si tratta di magneti che catturano meticolosamente la tavolozza sonora della chitarra, riproducendo medi potenti, bassi estesi e una gamma alta molto chiara, pur mantenendo un attacco abbastanza morbido.

Troviamo poi le caratteristiche aggiuntive Players Edition, tra cui un no-load master tone pot con condensatore carta-olio Squeezebox, un master volume con circuito treble bleed e singoli controlli di volume per i due pickup.

G6229TG LIMITED EDITION PLAYERS EDITION SPARKLE JET

Parlando dell’hardware, tutto dorato, il ponte è l’affascinante Bigsby B7GP String-Thru e le meccaniche sono marchiate Gotoh.

Il prezzo di listino di questo strumento è di 2999 dollari, maggiori info sul sito Gretsch.