HomeStrumentiChitarra - NewsPRS Guitars lancia i nuovi modelli 2023: Modern Eagle V, SE McCarty e DGT
prs modern eagle V

PRS Guitars lancia i nuovi modelli 2023: Modern Eagle V, SE McCarty e DGT

PRS ha annunciato le novità per il suo catalogo di chitarre e amplificatori: nuovi modelli per la serie Core e SE, quelli in edizione limitata e aggiornamenti per gli strumenti dedicati agli artisti.

Le novità riguardano l’intera gamma di chitarre PRS, dalle Core alle SE Series, e comprendono sia chitarre elettriche che un amplificatore.

La PRS Modern Eagle V

La PRS Modern Eagle V è una chitarra Core con un innovativo sistema di pickup e elettronica che offre una vasta gamma di suoni. Utilizza un set di pickup HSH comandato da uno switch a 5 posizioni e ha un solo volume e un controllo di tono push/pull che si attiva su entrambi gli humbucker, il che consente di separare le bobine dei pickup per suoni single coil e di suonare con tutti e tre contemporaneamente.

La Modern Eagle V è uno strumento sofisticato non solo nella sua fattura ma anche nel suo design elettronico e meccanico“, ha dichiarato Paul Reed Smith. “Abbiamo affinato i suoni dei pickup e siamo lieti di aggiungerla ora alla gamma Core“.

I modelli SE ispirati alle McCarty e DGT

Per il 2023, PRS sta introducendo quattro nuovi modelli nella serie SE: la PRS SE McCarty 594, la SE McCarty 594 Singlecut, la SE McCarty 594 Singlecut Standard e la SE DGT (David Grissom Trem). Questi modelli sono ispirati al design originale McCarty e alla chitarra DGT di Grissom, nate per per infondere specifiche vintage in chitarre affidabili e moderne.

PRS ha recentemente rilasciato una serie di tre video che documentano lo sviluppo del modello SE DGT, che possono essere visti sul canale YouTube di PRS Guitars.
Queste introduzioni continuano la recente promessa di portare più DNA e valore PRS originale nella linea SE più accessibile.

Non ho solo apposto la mia firma. Questa chitarra è qualcosa a cui ho lavorato molto e di cui vado molto fiero. La serie SE è anni luce avanti rispetto a qualsiasi cosa potessi trovare quando ho iniziato a suonare – è incredibile quanto lontano sia arrivata la qualità – e sono orgoglioso di poter offrire questa chitarra a più persone.” – David Grissom

10° anniversario della serie S2

La serie PRS S2 è stata lanciata nel 2013 per offrire la qualità del marchio PRS in un design semplice. È stata chiamata così per una seconda linea di produzione creata all’interno della sede PRS di Stevensville, nel Maryland, per creare strumenti a un prezzo accessibile.

Per celebrare il decimo anniversario della serie S2, PRS ha deciso di offrire due modelli speciali con caratteristiche uniche come manico in mogano cubano, intarsi in madreperla e pickup PRS 85/15 e 58/15 LT fatti negli USA,. Ne saranno prodotti solo 2.000 esemplari.

Edizioni limitate ed Artist

PRS ha anche lanciato una serie di modelli in edizione limitata CE e Artist di Dustie Waring, chitarrista dei Between the Buried and Me.

La signature PRS di Dustie Waring parte dalla CE 24 e include un manico in acero satinato, tastiera in acero, una forma del manico leggermente modificata e pickups Mojotone Dustie Waring Gen 2 Tomahawk.

Ho registrato un intero album con questa chitarra. Ha funzionato meravigliosamente e aveva un sapore diverso dalla mia Floyd. C’è molto più corpo – ha sicuramente un suono pieno. Sono in grado di usarlo per il 99% del mio lavoro a Nashville“, ha dichiarato Waring.

La signature SE di Mark Holcomb dei Periphery viene anche aggiornata con una nuova colorazione – Holcomb Blue Burst – e i nuovi pickups signature Seymour Duncan “Scarlet & Scourge” per un suono ancora più potente e preciso. 

Un gradito ritorno

Torna il PRS Sonzera, amplificatore combo da 20 watt e altoparlante 1×12″. Il Sonzera offre il suono in stile americano degli anni ’60, con due canali indipendenti e controllabili a pedale.
Il canale gain del Sonzera può essere impostato come un canale pulito con boost o con distorsione pesante; è presente una riverbero a molla e il loop effetti.

Gli amplificatori classici americani da 12 a 35 watt sono stati i miei ispiratori come progettista.” ha dichiarato il PRS Amp Designer, Doug Sewell. “Considero il Sonzera un omaggio a quei primi giorni e è stato particolarmente soddisfacente e nostalgico far parte dello sviluppo e produzione.

Gli strumenti arriveranno nei negozi nel corso di quest’anno, se siete interessati iniziate ad usare il salvadanaio!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter