HomeStrumentiChitarra - NewsMaton SRS60C, l’essenza del Queensland australiano
maton srs60c

Maton SRS60C, l’essenza del Queensland australiano

Shares41
Maton è il più famoso produttore australiano di strumenti musicali acustici, in particolare ovviamente delle straordinarie chitarre imbracciate anche da Tommy Emmanuel.

La Maton SRS60C e una chitarra di pregiata fattura, costruita con legni che arrivano dalla parte nord-orientale del continente, dallo stato del Queensland.
Si tratta chiaramente di uno strumento di pregio, ma non inarrivabile, una chitarra acustica destinata a chi vuole uno strumento professionale, che duri nel tempo e che, ovviamente, porti con sé il suono “marchio di fabbrica” di casa Maton.

Dal legno all’amplificazione

Come dicevamo, parte dei legni arrivano dal Queensland, visto che è tradizione della casa utilizzare essenze del territorio (sono raccolte in modo sostenibile lì e nello stato di Victoria.).

La SRS60C è una dreadnought a spalla mancante, costruita compleamente in legno massello, con fondo e fasce in acero del Queensland e tavola armonica in abete Sitka di grado A, manico in acero del Queensland, tastiera e ponte in ovangkol.

La catenatura è la Maton Scalopped a X e intorno alla buca (di 10cm di diametro) prende posto una rosetta con intarsi in sapele. Completano il lato estetico il biding nero intorno al corpo e il battipenna nero. Anche la paletta è rivestita in sapele.

Maton SRS60C

La scala della chitarra è la 25.5″, la tastiera ospita 21 tasti (aggancio sul corpo al 14°) ed ha un raggio di curvatura di 12″. Il capotasto (44.1mm) è in osso, i segnatasti sono rotondi perlati, i piroli del ponte sono realizzati in ABS color avorio, le meccaniche sono delle Grover Rotomatic.
La finitura è tutta satinata naturale.

Un pickup eccezionale

L’SRS60C è dotata del sistema Maton AP5-Pickup, che è diventato il punto di riferimento per il suono acustico dal vivo nell’ultimo decennio, capace di restituire in modo iperfedele il suono acustico dello strumento.
Si tratta di un gioiello della preamplificazione acustica, in cui tutti i materiali sono scelti per lo scopo sonoro e senza compromessi di qualità.

Maton SRS60C

L’importanza dello strumento è infine sottolineata dal fatto che viene fornito con delle ottime corde Elixir Nanoweb Phosphor Bronze 12-53. Chiaramente viene fornita anche la custodia standard di Maton.

Per maggiori informazioni sulla reperibilità della Maton SRS60C nel nostro Paese fate riferimento al distributore ufficiale del marchio Backline.