HomeStrumentiChitarra - NewsLe sfavillanti ESP/LTD che celebrano gli anni ’80
esp rainbow

Le sfavillanti ESP/LTD che celebrano gli anni ’80

ESP/LTD '87 Rainbow Crackle Special Edition, quattro chitarre e un basso per tornare alla musica degli anni '80... ma non solo!

Con la serie LTD ’87, ESP Guitars celebra un decennio leggendario per la musica, il periodo in cui i migliori musicisti di tutto il mondo hanno preso atto per la prima volta dell’allora ancora nuovo marchio americano di strumenti musicali.

Ecco quindi arrivare alcune fedeli repliche da questa epoca così importante per ESP Guitars, il tutto con un’affascinante finitura Rainbow Crackle in edizione limitata che sarà distribuita nei negozi a partire dal prossimo ottobre fino alla fine del 2021.

M-1 CUSTOM ’87

M-1 CUSTOM '87

La M-1 CUSTOM ’87 Rainbow Crackle è una chitarra di costruzione neck-thru, con scala 25.5″. Il corpo è in ontano e il manico in acero (3 pezzi) con profilo a U extra fine. Su quest’ultimo poggia la tastiera in ebano che a sua volta ospita 24 tasti XJ.

Sul lato hardware troviamo un ponte Floyd Rose 1000 che si unisce alle meccaniche marchiate LTD.
C’è un solo pickup a disposizione al ponte, si tratta di un Seymour Duncan Distortion dotato però di push/pull per splittare le bobine e avere così una più ampia gamma di suoni. L’elettronica è inoltre completata da un EMG PA-2 Mini switch, un piccolo preamplificatore che fornisce una spinta di volume quando se ne ha bisogno (leggi: “è il momento dell’assolo!“).

MIRAGE DELUXE ’87

MIRAGE DELUXE '87

La MIRAGE DELUXE ’87 Rainbow Crackle ha anch’essa scala lunga 25.5″ e in pratica ha tutte le stesse caratteristiche dei legni della M-1. Tuttavia, qui i tasti sono 22 (XJ) e sebbene ritroviamo il ponte Floyd Rose 1000 i pickup sono invece due, entrambi splittabili: Seymour Duncan Hot Rail e Seymour Duncan Distortion al ponte.

ECLIPSE NT ’87

ECLIPSE NT '87

Con la ECLIPSE NT ’87 Rainbow Crackle cambia la forma e anche la scala, che è in questo caso corta 24,75″. Il corpo è in mogano, mentre manico e tastiera sono sempre in acero/ebano. Il profilo del manico è lievemente più spesso del precedente, ma sempre indicato come fine a U. I tasti sempre 24 XJ.

L’hardware vede un ponte fisso Tonepros Locking TOM & Tailpiece e meccaniche autobloccanti.
I pickup qui sono due humbucker, un’accoppiata di Seymour Duncan a dir poco classica: ’59 al manico e JB al ponte. Entrambi possono essere splittati e l’elettronica vede qui anche un controllo di tono.

ECLIPSE ’87

ECLIPSE '87

L’ECLIPSE ’87 Rainbow Crackle è praticamente la stessa chitarra appena vista, con una sola variante: invece del ponte fisso troviamo un Floyd Rose 1000 e il suo relativo capotasto bloccacorde.

SURVEYOR ’87

SURVEYOR '87

ESP/LTD, infine, fa contenti anche i bassisti con il SURVEYOR ’87 Rainbow Crackle, che ha scala 34″, corpo in ontano, manico in acero con profilo fine a U e tastiera in ebano.
I tasti sono 21 XJ, le meccaniche LTD Vintage e il ponte è un Gotoh 201B-4.

Nella parte elettronica troviamo due pickup Seymour Duncan: un Vintage P al manico e un Vintage Jazz al ponte. I controlli a disposizione sono volume, balance e tono.

Come già detto tutti questi strumenti saranno disponibili dal prossimo autunno fino a fine anno in serie limitata.
Per maggiori informazioni contattate il distributore italiano Mogar Music.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter