HomeStrumentiChitarra - NewsIl più importante update per HELIX e HX Stomp
helix update

Il più importante update per HELIX e HX Stomp

Non vengono usati mezzi termini per definire il nuovo firmware il più grande miglioramento sonoro di Helix da quando è stata presentata per la prima volta nel 2015.

Lo ha dichiarato il Chief Product Design Architect Eric Klein riferendosi al nuovo aggiornamento gratuito del firmware 3.50 che si applica a tutti i prodotti della famiglia Helix e HX di Line 6 (Helix Floor, Helix Rack, Helix LT, Helix Native, HX Stomp e HX Stomp XL).

Nuovi cabinet e gestione migliorata

Il nuovo firmware include un motore completamente nuovo per cabinet basato su IR con 24 nuovi cabinet per chitarra e basso e una scelta di 12 microfoni.

Helix update 3.50

È possibile regolare l’angolazione della ripresa microfonica, la posizione e la distanza del microfono, e si può anche trascinare manualmente i microfoni nello spazio usando l’applicazione HX Edit.

Helix update 3.50

Line 6 ha rinominato la sottocategoria Impulse Response > Mono come “Single” e ha aggiunto una nuova sottocategoria Dual.
Il blocco IR > Dual può ospitare due IR (1024-point). Questi possono essere regolati in modo indipendente e gli utenti possono invertire la polarità di uno dei due e persino ritardare leggermente uno rispetto all’altro per tenere conto di eventuali incoerenze di fase tra i diversi sviluppatori di IR.

Helix update 3.50

Nonostante la loro maggiore potenza, i nuovi modelli di cabinet utilizzano 1/5 circa del DSP rispetto ai quelli della versione 3.15 e precedenti che ne usavano 1/3, grazie al miglioramento dell’Helix Core, liberando così DSP aggiuntivo per altri scopi.

Helix update 3.50

Nuovi amp ed effetti

Sono inclusi anche 5 nuovi modelli di amplificatori, 7 nuovi effetti e nuove funzionalità come la Dual IR Blocks.
I nuovi amplificatori sono basati sui canali del Sunn Model T (normal, bright e i due canali ponticellati) e su quelli del Peavey Invective (crunche e lead entrambi con master boost off).

Ecco invece l’elenco dei nuovi effetti:

  • Pillars OD (Mono, Stereo), basato sulla distorsione dell’Earthquaker Devices Plumes
  • Vital Dist (Mono, Stereo), basato sul pedale Earthquaker Devices Life (Amplitude)
  • Vital Boost (Mono, Stereo), basato sul pedale Earthquaker Devices Life (Magnitude)
  • 4-Voice Chorus (Mono, Stereo), Line 6 Original
  • FlexoVibe (Mono, Stereo), Line 6 Original
  • Dynamic Ambience (Mono, Stereo), riverbero Line 6 Original
  • Boctaver (Mono, Stereo), basato sull’Octaver BOSS OC-2

Quest’ultimo aggiornamento contiene anche una serie di correzioni di bug. Come al solito, si consiglia di eseguire un backup del sistema prima di aggiornare e di seguire le istruzioni ufficiali di Line 6.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter