HomeStrumentiChitarra - NewsEventide H90 Harmonizer, la potenza di H9 raddoppia!
eventide h90

Eventide H90 Harmonizer, la potenza di H9 raddoppia!

Annunciato da un trailer e da una segretezza un po' "alla pulcinella", arriva un nuovo pedale Eventide che ha già fatto saltare sulla sedia i possessori di H9 Harmonizer...

È stato al mondo il nuovo super pedale multieffetto di Eventide, dal quale in realtà il velo di mistero era stato già tolto giorni prima delal premiere ufficiale: si tratta del nuovo H90 Harmonizer, una versione doppia e potenziata del già esistente pedale multifunzione H9 Harmonizer.

Finalmente due effetti in contemporanea!

L’H90 è il fratello maggiore, nonché probabile successore, del già apprezzato e vendutissimo H9, e porta con sé due slot FX, più algoritmi e molte altre funzioni in più. Una vera e propria evoluzione del predecessore, nonché un raddoppio vero e proprio della sua essenza fisica e “mentale” per così dire.

Il nuovo hardware è basato su un’architettura ARM derivata direttamente dall’ammiraglia delal famiglia eventie, ovvero l’H9000 Harmonizer.
Ma andiamo subito alla grande novità che tutti attendevano oramai da tempo immemore: sì, finalmente con H90 è possibile utilizzare due effetti contemporaneamente!

Nell’ H90 Harmonizer sono inclusi tutti i 52 algoritmi dell’H9 Max, a quanto pare con funzioni migliorate, ma verrà fornito di base con 62 algoritmi di effetti, di cui 10 nuovi di zecca, vediamoli nel dettaglio:

  • Polyphony – Gli accordi con pitch shift sono facilissimi grazie alla tecnologia SIFT. Si possono create effetti chorus e utilizzare il freeze per generare tappeti sonori.
  • Prism Shift – Genera tre voci da un singolo accordo i cui intervalli sono separati, sfalsati e spostati di tono per creare quattro tipi di arpeggio che si estendono fino a tre ottave.
  • Even-Vibe – Autentica emulazione Uni-Vibe reimmaginata in stereo con envelope followers.
  • Head Space – Tape Delay vintage a quattro testine con controlli di tone shaping classici e moderni per ottenere grinta, spazialità e carattere.
  • Bouquet Delay – Bucket Brigade Delay (BBD) con modulazione, LoFi e sapori moderni; include le funzioni Pitch Jump e Self-oscillation.
  • Wormhole – Un riverbero iper-modulato di dimensioni gigantesche con prestazioni di pitch warping.
  • Weedwacker – Overdrive a due stadi che ricorda un famoso pedale verde…
  • Instant Phaser – Emulazione autentica del primo Phaser da studio del 1971, utilizzato in particolare in “Kashmir” dei Led Zeppelin.
  • Instant Flanger – Emulazione autentica del primo Flanger da studio al mondo, ascoltato in innumerevoli dischi di successo.
  • SP2016 Reverb – I leggendari Room, Stereo Room e Hi-density Plate del rackmount originale da studio.

Il nuovo pitch shifter polifonico a bassa latenza utlizza la tecnologia SIFT (spectral instantaneous frequency tracking).
Sarà, inoltre, possibile mettere gli effetti in serie o in parallelo e utilizzare un’esclusiva funzione di spillover tra i programmi, che fa svanire (fade out) l’effetto precedente in modo dolce mentre si inserisce (fade in) l’effetto successivo.

Eventide H90

Gestione più semplice del pedale

Non solo nuovi effetti e loro funzionalità, l’H90 porta con sé un generale miglioramento di tutta la gestione hardware del pedale, prima di tutto tramite un nuovo grande schermo OLED e poi di cinque manopole e 7 pulsanti a LED per un controllo manuale più semplice, sicuramente non un punto di forza del “vecchio” H9.

Due grandi manopole consentono di passare facilmente dalle modalità Select, Bank e Perform.
In modalità Perform, sono disponibili 6 footswitch programmabili. È possibile mappare funzioni come tap tempo, preset, insert bypass o momentary states, nonché attivare opzioni come il freeze del riverbero, il pitch flex o il delay repeat. Si può effettuare più modifiche istantanee dei parametri con tre HotSwitch.

L’H90 è dotato di centinaia di programmi predefiniti che possono essere caricati in modalità Select o bank.
In modalità Select, grazie al display OLED, è possibile navigare nella playlist in modo sequenziale senza perdere alcun dettaglio.
In modalità Bank, è possibile caricare rapidamente da un banco di 3 programmi, perfetti per richiamare una serie di suoni per una canzone.

Eventide H90

L’interfaccia utente completa consente di controllare facilmente qualsiasi parametro, regolare manualmente le expression map con la manopola Perform e attivare fino a 6 parametri individuali assegnabili con le tre manopole rapide a pulsante.
Il controllo è ancora maggiore grazie ai due ingressi per pedali d’espressione o interruttori ausiliari con un massimo di tre pulsanti. Se questo non bastasse, c’è anche l’ampio controllo MIDI del pedale.

Non solo, l’H90 verrà fornito con un nuovo software di controllo (Mac e PC) che consentirà di modificare i programmi, creare i turni e aggiornare il firmware.

Inoltre, l’H90 è pronto ad accogliere anche strumenti con ingresso linea, quindi ad esempio sintetizzatori e tastiere, nonché di elaborare due segnali stereo indipendenti allo stesso tempo grazie alla sua doppia modalità.

Sul fronte delle connessioni, sono disponibili un ingresso stereo e uno stereo su due mono, due ingressi per pedali di espressione, fino a 3 aux e segnali CV.

Eventide H90

Insomma, come diceva una famosa pubblicità del passato “two is megl che one“… era un desiderio di tanti possessori di H9 et voilà, Eventide ha esaudito il desiderio!

Il costo di listino del nuovo H90 Harmonizer è stato fissato a 899 dollari (che purtroppo per noi europei tra costi di importazione e tasse diventa uno street price di circa 1200 euro).

2 Commenti

    • Purtroppo la dogana non è più una lotteria ma una sicurezza e le tasse applicate sono molto alte (per mia recente esperienza su altre tipologie di prodotti – acquistabili solo in USA – oramai più del 25% circa a cui eravamo abituati e sempre calcolate su valore+spedizione). Io ti consiglio di acquistare presso un negozio italiano, anche per avere una maggiore facilità di assistenza in garanzia. Ciao 😉

Click here to post a comment

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter