HomeStrumentiChitarra - NewsChitarre VOX con Bigsby e amp Mini-Go
vox 2021

Chitarre VOX con Bigsby e amp Mini-Go

Particolarissime le novità di quest'anno in casa VOX, una serie di chitarre con ponte Bigsby e una linea di amplificatori portatili... anche in cuffia!

Chi è abituato a pensare a VOX come il marchio solo dei mitici ampli “AC” potrebbe rimanere spiazzato dalle prime novità del 2021 che sono state presentate dal brand inglese alla fiera virtuale NAMM 2021.

Innanzitutto, non si parla solo di amplificatori ma anche di chitarre, una serie di semiacustiche equipaggiate con il sempre affascinante ponte vibrato Bigsby, una garanzia di look vintage.
Le Bobcat V90 e S66 hanno specifiche simili, a partire dal corpo semi-hollow in acero con un blocco centrale in abete rosso alleggerito per aiutare a ridurre il feedback.
Il manico a scala 25″ è incollato ed è realizzato in mogano, sormontato da una tastiera in ebano a 22 tasti.

VOX Bobcat V90

La differenza fondamentale tra i due modelli è data dal tipo di pickup montati. La V90 ha una configurazione con due soapbar Vox V90 (la versione di casa dei classici P90), gestiti da due controlli di volume e due controlli di tono e da un selettore a 3 vie.

La S66, invece, ha una configurazione a 3 single coil, i magneti Vox S66 controllati da ben tre controlli di volume individuali e un selettore a 3 vie.
Utilizzando i potenziomentri del volume e il selettore è possibile così districarsi in un vasto panorama di combinazioni: manico e ponte, centrale e manico, centrale e ponte, solo centrale, solo manico e solo ponte.

Le colorazioni di tutte queste chitarre variano da un elegante nero a un altrettanto bel Sapphire Blue.

VOX Bobcat S66

Altra grande novità dell’anno, e finalmente torniamo a parlare di amplificatori, è la linea Mini-Go, in 3 differenti versioni corrispondenti ai wattaggi: Mini Go 50, Mini Go 10 e Mini Go 3.

Il piccoletto da 3 watt è dotato di un altoparlante da 5″ e può essere alimentato da una batteria ricaricabile, ideale quindi per portarselo dietro in qualsiasi situazione. Per ingolosire gli “one man band” e i buskers, il minuto amp ha anche sezioni ritmiche incorporate e dispone di un ingresso microfonico, un ingresso AUX e il jack per le cuffie.

VOX Mini-Go

I due modelli più grandi e potenti hanno tutto quanto abbiamo già elencato e in più anche un looper.
Il Mini Go 10 ha un altoparlante da 6,5″, mentre il Mini Go 50 ha un altoparlante da 8″. Entrambi sono chiusi in un cabinet che può essere inclinato per migliorare la proiezione sonora ed alcune feature come le sezioni ritmiche e il looper possono essere controllate tramite il footswitch VFS3.

Inoltre, i due hanno gli effetti a bordo, nonché modelli di amplificatori, più un vocoder.
Il Mini Go 50 è completamente programmabile, in modo da poter salvare i suoni e richiamarli facilmente. Il tutto gestito attraverso un pannello di controllo studiato anche per chi non ha voglia di leggere i libretti delle istruzioni.

VOX Mini-GO50

Come abbiamo già accennato i due amplificatori hanno anche la modellazione dei suoni di altri famosi amp a bordo.
Ecco quali:

  • DELUXE CL: ispirato al 22W blackface degli anni ’60 con il suo riverbero valvolare, questo modello si ispira in particolare al canale vibrato del vecchio e glorioso amp
  • BOUTIQUE CL: si tratta del canale pulito di quel famoso amplificatore che veniva prodotto in esemplari unici per grandi artisti a costi non del tutto “umani”… insomma, l’amp di Robben Ford, Santana… ci siamo capiti!
  • BOUTIQUE OD: stesso amplificatore di cui sopra, qui abbiamo il suo canale overdrive ispirato al modello da 100 watt
  • VOX AC30: un classico di Vox che ha scritto la storia della musica, in questo caso con emulazione dello speaker Celestion Alnico Blue
  • VOX AC30TB: stesso amplificatore ma con la variante Top Boost aggiunta nel 1964, per un suono overdrive ricco e pieno di armoniche
  • BRIT 800: il più famoso amplificatore inglese da 100 watt degli anni ’80
  • BRIT VM: il secondo canale overdrive di un amp inglese da 100 watt prodotto nel 2007, per suoni decisamente spinti
  • SL-OD: il canale overdrive di un grande amp 100W prodotto nel ’91, con la sua gamma bassa molto aperta e medi e alti abilmente compressi, un vero mostro sacro dell’Heavy
  • DOUBLE REC : ideale per avere suoni molto distorti con chitarre accordate drop o molto basse
  • LINE: entrata utile per una chitarra acustica ma anche per una tastiera elettronica

Segnaliamo infine l’uscita di nuovi modelli di amplificatori integrati per chitarra e basso in cuffie targate VOX: le AC30, le Rock e le Bass.
Con queste cuffie vi basterà collegare lo strumento e suonare, le sigle parlano da sole e avrete a disposizione anche riverbero, chorus e delay sui modelli AC30 e Rock.

VOX cuffie

Essendo cuffie a padiglioni chiusi, progettate grazie alla competenza di un marchio esperto quale Audio-Technica, ci si aspetta un comportamento sonoro e dinamico molto superiore a precedenti soluzioni già viste in catalogo.
Le cuffie hanno poi un AUX IN e sono alimentate da un paio di batterie AAA.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale VOX.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter