HomeStrumentiChitarra - NewsAlle Gretsch Streamliner piacciono i nuovi FideliSonic 90
gretsch streamliner p90

Alle Gretsch Streamliner piacciono i nuovi FideliSonic 90

Una delle classiche double-cut della casa americana in formato standard e junior con il calore e la definizione dei pickup soapbar.

La voce più celebrata delle chitarre elettriche Gretsch è legata soprattutto ai pickup Filter’Tron, accanto agli altrettanto venerati Gretsch-DeArmond, ma negli ultimi decenni la necessità di diversificare le linee commerciali ha portato allo sviluppo di ulteriori variazioni sul tema o, come in questo caso, di nuovi tipi di magneti.

FideliSonic 90

Il favoloso mondo dei P90

I nuovi pickup FideliSonic 90 vanno a rievocare il sound degli storici P-90 Gibson, noti per un carattere che li pone a metà fra single-coil classici (Fender-style) e humbucker sia nella potenza che nella definizione. Fior di modelli di elettriche continuano ancora oggi ad affidarsi alla loro personalità.

Nella gamma Streamliner, che offre strumenti di produzione asiatica con caratteristiche interessanti a un prezzo molto favorevole, entrano due modelli dotati dei FideliSonic 90, ambedue in doppia versione, Stoptail e Bigsby. 
Caratteristica comune a tutte la presenza del Center Block, la barra di legno che percorre la cassa all’interno longitudinalmente rendendo lo strumento meno vibratile e quindi adatto a volumi di suono più alti

Una carrellata di modelli

La G2622-P90 Streamliner™ Center Block Double-Cut P90/V-Stoptail è un’elettrica ben resistente al feedback con buche a effe di taglia più larga, un solido ponte Adjusto-Matic, cordiera V-Stoptail e manico in legno Nato. Nei due colori Claret Burst (foto) e Havana Burst.

G2622-P90 Streamliner™ Center Block Double-Cut P90/V-Stoptail

Nella versione G2622T-P90 Streamliner™ Center Block Double-Cut P90/Bigsby si aggiunge al resto la versione B70 del noto sistema di vibrato in tre colorazioni, Brownstone, Forge Glow e Gunmetal (foto).
Il manico ha un comodo profilo a U, le meccaniche sono di tipo chiuso.

G2622T-P90 Streamliner™ Center Block Double-Cut P90/Bigsby

Più ridotte le dimensioni della cassa nel modello G2655-P90 Streamliner™ Center Block Jr. Double-Cut P90/V-Stoptail, offerta nei colori Brownstone (foto) e Claret Burst.
Come gli altri tre modelli il suono è affidato ai nuovi pickup FideliSonic 90, abbinati in questo caso a un ponte fisso nickelato come il resto dell’hardware.

G2655-P90 Streamliner™ Center Block Jr. Double-Cut P90/V-Stoptai

La G2655T-P90 Streamliner™ Center Block Jr. Double-Cut P90/Bigsby è la versione della precedente con vibrato Bigsby e viene prodotta in tre colorazioni accomunate dal retro-cassa in Vintage Mahogany Stain: Two-Tone Midnight Sapphire, Two-Tone Mint Metallic (foto) e Two-Tone Sahara Metallic.

G2655T-P90 Streamliner™ Center Block Jr. Double-Cut P90/Bigsby

In comune a tutti i modelli citati il classico schema che prevede singoli controlli di volume per pickup al ponte e al manico, master tone e master volume, switch a tre vie.
Ammiccano al look Gretsch vintage le nuove manopole “radio arrow”.

Maggiori informazioni da gretschguitars.com.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter