HomeStrumentiChitarra - DidatticaSuoniamo con la chitarra Moneytalks degli AC/DC

Suoniamo con la chitarra Moneytalks degli AC/DC

Amici musicoffili bentrovati e benvenuti a un nuovo appuntamento con Ritmica in Pillole. Oggi ci occupiamo di rock  prendendo come esempio uno dei gruppi hard rock più famosi al mondo: gli AC/DC. Il brano in questione è "Moneytalks", tratto dall'album The Razors Edge del 1990.

Amici musicoffili bentrovati e benvenuti a un nuovo appuntamento con Ritmica in Pillole. Oggi ci occupiamo di rock  prendendo come esempio uno dei gruppi hard rock più famosi al mondo: gli AC/DC. Il brano in questione è “Moneytalks”, tratto dall’album The Razors Edge del 1990.

Armonicamente molto semplice, questo brano in G ionico è di grande impatto e va suonato con attenzione per tirare fuori la “botta” che lo contraddistingue. Le chitarre sarebbero due, ma ho cercato di prendere le parti un po’ dell’una e un po’ dell’altra per renderlo il più efficace possibile con una sola chitarra.

Nell’intro (che poi troveremo anche nel chorus), dobbiamo stare bene attenti a suonare le due corde con un volume omogeneo, altrimenti si perde il senso del riff.

Per quanto riguarda il verse, bisogna fare attenzione a stoppare la 5a corda e a non suonare il B e il E a vuoto mentre eseguiamo il G5, a non suonare il F# sull’accordo di D5 e a rendere fluido il cambio di posizione quando passiamo dal C5 alle note singole.

Arrivando al lancio del solo, la difficoltà è nella scansione ritmica del D5: provate solfeggiarlo bene prima di eseguirlo e cercate di impararlo giusto fin dall’inizio, altrimenti sarà complicato “aggiustarlo” in seconda battuta.

Strumenti utilizzati:

  • Suhr Modern T Satin 
  • Alesis Picoverb
  • Mesa Boogie Dual Rectifier Solo Head
  • Mesa Boogie Cabinet 4 x 12

Cover photo by Weatherman90CC BY-SA 3.0

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter