HomeStrumentiChitarra - DidatticaPrimi passi nella chitarra ritmica: suonare gli ottavi col “trattorino”

Primi passi nella chitarra ritmica: suonare gli ottavi col “trattorino”

Prima clip estratta dal corso di chitarra ritmica a cura di Enrico Santacatterina.

In questa video pillola, Enrico Santacatterina ci insegna come utilizzare la mano plettrante su una ritmica in ottavi e in particolare ci parla di ciò che lui chiama simpaticamente il “trattorino“.
Bisogna concentrarsi solo sulla mano destra (o sinista per i mancini) in modo che l’intensità della pennata sia costante, sia verso l’alto che verso il basso.

Il video è estratto dal corso LA CHITARRA RITMICA VOl.1, pubblicato da alcune settimane sulla nostra piattaforma MUSICEZER.

Il corso prende in esame l’analisi storica dell’evoluzione della chitarra ritmica dagli anni ’60 ad oggi, in 10 lezioni prendendo spunto dai grandi classici del Funk, con esercizi pratici, il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto la guida di un insegnante di pluridecennale esperienza!

A partire da generi come Funk, Soul, R’n’B e anche Dance, si cerca di portare la propria sensibilità ritmica al massimo livello dal punto di vista del timing, del groove e di tutto quello che serve a un chitarrista anche in altri generi e stili musicali.