HomeStrumentiChitarra - DidatticaPillole di pentatonica con Nicola Di Tommaso e Saint Louis

Pillole di pentatonica con Nicola Di Tommaso e Saint Louis

Scala pentatonica, perché farne a meno? Calza a pennello la rubrica realizzata da Saint Louis College of Music con il chitarrista e docente Nicola Di Tommaso.

Pentatomic: modi e pentatoniche in pillole

Il gustoso gioco di parole del titolo Pentatomic è già sufficiente a illustrare l’obiettivo della didattica firmata Saint Louis College of Music di cui parliamo in questa sede; ma se ancora non bastasse, a fugare ogni eventuale dubbio arriva un bel rafforzativo nello slogan “tutto ciò che puoi fare con una pentatonica minore“.

Non si contano davvero i chitarristi mai sazi di didattica sulle scale, e in particolare su questa forma così amata in virtù della sua facilità di comprensione e di messa in pratica, unita a un’efficacia intramontabile all’interno di ogni genere musicale moderno.
Ecco dunque che questa rubrica arriva ad approfondire, sotto forma di articoli e di brevi video, le applicazioni della scala pentatonica sui modi musicali dov’è utilizzabile.

Nicola Di Tommaso ci porta a spasso nella pentatonica

A condurci in questa serie di appuntamenti è Nicola Di Tommaso, affermato chitarrista a tutto tondo e docente a sei-corde presso l’istituzione didattica romana.

Come anticipato, ciascuna puntata del ciclo di lezioni è incentrata attorno a un video della durata di circa un minuto, durante il quale possiamo apprezzare l’insegnante alle prese con la materia della lezione. Ogni filmato è accompagnato da un corredo testuale, all’interno del quale Nicola descrive la storia e la composizione del modo di riferimento, citando laddove possibile artisti o brani celebri come esempio dell’argomento trattato.

Di seguito la lista delle lezioni pubblicate:

5 Commenti

Click here to post a comment

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter