HomeStrumentiChitarra - DidatticaPillole di pentatonica con Nicola Di Tommaso e Saint Louis

Pillole di pentatonica con Nicola Di Tommaso e Saint Louis

Scala pentatonica, perché farne a meno? Calza a pennello la rubrica realizzata da Saint Louis College of Music con il chitarrista e docente Nicola Di Tommaso.

Pentatomic: modi e pentatoniche in pillole

Il gustoso gioco di parole del titolo Pentatomic è già sufficiente a illustrare l’obiettivo della didattica firmata Saint Louis College of Music di cui parliamo in questa sede; ma se ancora non bastasse, a fugare ogni eventuale dubbio arriva un bel rafforzativo nello slogan “tutto ciò che puoi fare con una pentatonica minore“.

Non si contano davvero i chitarristi mai sazi di didattica sulle scale, e in particolare su questa forma così amata in virtù della sua facilità di comprensione e di messa in pratica, unita a un’efficacia intramontabile all’interno di ogni genere musicale moderno.
Ecco dunque che questa rubrica arriva ad approfondire, sotto forma di articoli e di brevi video, le applicazioni della scala pentatonica sui modi musicali dov’è utilizzabile.

Nicola Di Tommaso ci porta a spasso nella pentatonica

A condurci in questa serie di appuntamenti è Nicola Di Tommaso, affermato chitarrista a tutto tondo e docente a sei-corde presso l’istituzione didattica romana.

Come anticipato, ciascuna puntata del ciclo di lezioni è incentrata attorno a un video della durata di circa un minuto, durante il quale possiamo apprezzare l’insegnante alle prese con la materia della lezione. Ogni filmato è accompagnato da un corredo testuale, all’interno del quale Nicola descrive la storia e la composizione del modo di riferimento, citando laddove possibile artisti o brani celebri come esempio dell’argomento trattato.

Di seguito la lista delle lezioni pubblicate:

5 Commenti

Click here to post a comment