HomeStrumentiChitarra - DidatticaLa chitarra di John Mayer sul brano di Ray Charles

La chitarra di John Mayer sul brano di Ray Charles

Splendido pezzo di Ray Charles in un'interpretazione che lo svecchia e lo valorizza (perdonatemi l'ardire, ma  preferisco questa alla versione originale), ponendo l'attenzione sulla chitarra. 

Splendido pezzo di Ray Charles in un’interpretazione che lo svecchia e lo valorizza (perdonatemi l’ardire, ma  preferisco questa alla versione originale), ponendo l’attenzione sulla chitarra. 

La prima rivisitazione arriva dall’inconsueto duo John Mayer/John Scofield incisa in un album del secondo, That’s What I Say, in cui Scofield omaggia the Genius con una bella serie di cover. Quella di cui ci occupiamo oggi, invece, è ad appannaggio del solo Mayer ed è una versione live, più precisamente tratta da Where The Light Is (2008), eseguita al Nokia Theater di Los Angeles nel 2007. 

Il brano è una specie di blues in E dal sapore jazz con palleggi tra varie “interpretazioni” del E: il C#m7b5 è il VI del E Dorico, che scende cromaticamente sul C/D che diventa Dsus4/C, per poi cadere sul Gadd9/A e Aadd9/B.     
Il turnaround vero e proprio arriva con il B7sus4  per due misure e con il G7sus4 che va sul A7sus4, per chiudere così con una cadenza di sottodominante IV – I.
Il main riff, invece, è formato dagli accordi E7, G e A, dove questi ultimi si posso ricondurre sempre al modo dorico (bIII e IV grado).

Il suono che sentite è stato ottenuto – praticamente senza postproduzione – con una Fender Stratocaster masterbuild ’62 (John Cruz), un Ts9 Keeley Mod, un ampli Fender Deluxe Reverb handmade e una cassa Mesa Boogie 4X12″, il tutto ripreso da un microfono Shure Sm57 dentro una Focusrite Scarlett.

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter