HomeStrumentiChitarra - DidatticaI classici del fingerstyle: Windy and Warm, 1a lezione

I classici del fingerstyle: Windy and Warm, 1a lezione

Nel mondo chitarristico si sente spesso parlare degli "standard Jazz", oppure di "classici del Rock"; tante rubriche hanno come titolo "10 Riff da conoscere", ma anche il fingerstyle ha i suoi classici...

Nel mondo chitarristico si sente spesso parlare degli “standard Jazz”, oppure di “classici del Rock”; tante rubriche hanno come titolo “10 Riff da conoscere”, ma anche il fingerstyle ha i suoi classici…

Ogni fingerstyler all’inizio del suo percorso si approccia a questi standard, dai quali si apprende la tecnica e poi ovviamente ci si diverte a suonarli anche insieme ad altri chitarristi, magari creando armonizzazioni del tema o anche improvvisazioni.
Windy and Warm è il classico dei classici.

Si tratta di un brano scritto da John D. Loudermilk, ma poi ripreso dai più famosi Chet Atkins, Doc Watson e Tommy Emmanuel, solo per citarne alcuni.
Ecco a voi intanto il video della mia esecuzione completa della canzone, che esamineremo in parti lungo il corso di 3 lezioni di approfondimento, con ovviamente le dovute spiegazioni e le immancabili tablature.

Composta su un basso alternato, la melodia si muove sempre sotto la posizione principale degli accordi: parliamo della strofa e del ritornello, suonate principalmente sull’accordo di LA minore (attenzione: nella trascrizione, così come nel video viene suonata con il capotasto al secondo tasto, quindi in tonalità di SI minore) e sotto la posizione in primo manico dell’accordo troviamo tutte le note della melodia per quanto riguarda la strofa, mentre il ritornello si sposta al quinto tasto nella classica posizione del La minore con barrè, anche se la si prende con un semibarré facendo così risuonare il basso di LA a vuoto.

ll brano è stato arrangiato con svariate soluzioni armoniche e riff improvvisati dai più grandi chitarristi acustici al mondo, ma di base ha una struttura suddivisa in tre parti:

A – Strofa e ritornello in LA minore
B – SOL Maggiore
C – LA Maggiore

Buono studio ma, soprattutto, buon divertimento con la prima parte!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter