HomeStrumentiChitarra - DidatticaFingerstyle Life, metodo didattico di chitarra fingerstyle
fingerstyle life

Fingerstyle Life, metodo didattico di chitarra fingerstyle

Fingerstyle Life, prodotto dalla casa editrice Fingerpicking.net e distribuito in tutte le librerie da Edizioni Curci, è il manuale del pregevole chitarrista acustico Pierangelo Mugavero.

Arriva nelle librerie un metodo didattico per chitarra a cura di un autore che conosciamo bene anche sulle pagine di Musicoff, ovvero Pierangelo Mugavero, un musicista sopraffino che in passato ci ha anche regalato 3 video lezioni sui classici del fingerstyle.

Proprio quest’ultimo stile è al centro di Fingerstyle Life, non a caso prodotto da Fingerpicking.net, sito web e casa editrice che chiunque sia appassionato di acustiche non può non conoscere.

Pierangelo Mugavero è sulla scena ormai da 15 anni, ha all’attivo 4 dischi e svariati album da produttore/arrangiatore. È stato turnista al fianco di grandi nomi come Nada.
Mugavero ha quindi deciso di condensare in un unico metodo didattico tutta la sua esperienza e conoscenza delle tecniche fingerstyle.

Con questo manuale l’autore vuole fornire una visione a 360 gradi sulle tecniche fondamentali della chitarra Fingerstyle, fornendo, dopo tanti anni di attività artistica, la sua personale visione dello stile dal punto di vista polifonico, attraverso esercizi, studi, brani originali e arrangiamenti, il tutto accompagnato da preziosi video (consultabili on line tramite il QR code) che evidenziano ogni posizione e movimento delle mani.

In particolare Pierangelo ha creato un percorso didattico caratterizzato da studi “suonabili e melodici”. Fingerstyle Life è la sua impronta, un percorso progressivo ed entusiasmante che vi farà amare ancora di più questo strumento.

Gli argomenti trattati sono quelli che l’autore chiama “fondamentali”, cioè quelle tecniche senza le quali non si può parlare di Fingerstyle: Banjo Rolls, Boom Chick, Open strings, Walking bass, Basso Ostinato (blues), Harp harmonics e Fingerpercussion.

Per ognuno di questi argomenti l’autore ha creato una prefazione esaustiva riguardante i principali aspetti tecnico/pratico/teorici. L’immagine di copertina e impaginazione grafica sono stati curati da Luca Francioso, un altro ottimo musicista acustico e autore.