HomeStrumentiChitarra - DidatticaArrangiatevi! Masterclass gratuita per chi suona in duo chitarra e voce
arrangiatevi

Arrangiatevi! Masterclass gratuita per chi suona in duo chitarra e voce

Una masterclass gratuita su come si costruisce (bene) un arrangiamento musicale adatto a un duo chitarra e voce.

The Duo, al secolo Sara Berni & Daniele Bazzani, sono due musicisti che stanno dando alla forma del duo acustico chitarra e voce un significato assolutamente personale. Carriere trentennali che li hanno visti esibirsi sui palchi di tutto il mondo si sono fuse in un concentrato di musica, sfumature, dinamiche e attenzione ai minimi dettagli.

Suonare in due non è semplicemente unire una chitarra e una voce” dicono i due artisti “chi ci viene a sentire non deve percepire l’assenza di altri strumenti, vorremmo che il nostro concerto fosse percepito come quello di una band completa, ogni respiro per noi conta.

the duo

Mercoledì 30 marzo alle ore 21.00 Sara e Daniele terranno una Masterclass gratuita, e per la prima volta interattiva, su come si costruisce un arrangiamento.
È dedicata ai chitarristi quanto ai cantanti, che troppo spesso lasciano la responsabilità dell’arrangiamento allo strumento che li accompagna, non rendendosi conto di penalizzare, in questo modo, prima di tutto la resa della propria voce.

>>> ISCRIVITI ORA ALLA MASTERCLASS <<<

Si parte dalla scelta del brano, dalle opzioni per la voce sulle varie tonalità, le possibilità della chitarra relative a quest’ultima; si passa quindi all’analisi armonica per capire come utilizzare eventualmente un capotasto, fino alla struttura e alle dinamiche da rivisitare, la scelta eventuale di suonare con il plettro o con le dita, quanto e come muoversi dalla melodia con la voce, fino all’esecuzione vera e propria e la prima registrazione per capire se la direzione è quella giusta.

the duo

È un lavoro molto più complesso di quanto possa sembrare e al termine della Master i partecipanti, già collegati in audio e video, potranno intervenire se lo vorranno con le loro domande. Proprio per questo motivo c’è un limite di 100 posti.

>>> ISCRIVITI ORA ALLA MASTERCLASS <<<