HomeStrumentiChitarra - ArtistiJeff Beck: un EP tributo al leggendario chitarrista
jeff beck tribute

Jeff Beck: un EP tributo al leggendario chitarrista

ATCO/Rhino rende omaggio a Jeff Beck con un EP di tre brani inediti.

Siamo ancora scossi e increduli per quella triste notizia piombata sul mondo della musica lo scorso 10 gennaio, ovvero la scomparsa di Jeff Beck all’età di 78 anni.

L’EP Jeff Beck Tribute si apre con “Midnight Walker Lament“, che combina lo strumentale “Midnight Walker” dell’album 18 (pubblicato nel 2022 da Beck insieme a Johnny Depp) con una poesia recitata da Imelda May, scritta su suggerimento e con l’approvazione di Jeff (questa poesia è stata letta per la prima volta dal vivo durante il suo funerale).
Imelda May è una cantante e poetessa irlandese, ed è apparsa con Beck nell’album dal vivo Rock ‘n’ Roll Party (Honoring Les Paul), pubblicato nel 2011.

La cantante lirica Olivia Safe appare nella versione dal vivo del brano “Elegy For Dunkirk“. Beck ha pubblicato una versione in studio con la partecipazione di Safe nel 2010, nell’album vincitore di un Grammy Emotion & Commotion. Durante il memoriale di Beck a febbraio, Safe ha cantato il “Requiem: In Paradisum” del compositore Gabriel Fauré.

Jeff Beck Tribute si conclude con una versione live del brano “Going Down” registrata a Parigi. Beck ha suonato per tanti anni questa canzone di Freddie King, sin dall’epoca del Jeff Beck Group all’inizio degli anni ’70.
In questa versione, è accompagnato dal bassista Rhonda Smith, dal batterista Jonathan Joseph, dal cantante Jimmy Hall e dalla chitarrista Carmen Vandenberg.

jeff beck

La vedova di Beck, Sandra, e il suo amico e collega chitarrista Eric Clapton hanno reso recenemente omaggio alla memoria e all’arte del compianto chitarrista con alcuni concerti alla Royal Albert Hall, il 22 e 23 maggio, con la partecipazione di Doyle Bramhall, Gary Clark Jr., Johnny Depp, Billy Gibbons, Kirk Hammett, Imelda May, John McLaughlin, Robert Randolph, Olivia Safe, Rod Stewart, Joss Stone, Susan Tedeschi, Derek Trucks e Ronnie Wood, Rhonda Smith, Anika Nilles e Robert Stevenson.

I profitti dei concerti sono stati devoluti alla Southern Wildlife Care and Advisory Service (conosciuta anche come Folly Wildlife Rescue Trust), un’organizzazione benefica dedicata al soccorso e al recupero di animali selvatici feriti, orfani e in difficoltà nell’ovest del Kent, nell’est del Sussex e nelle zone circostanti. I coniugi Beck sono stati testimonial di questa associazione per anni.
Inoltre, ATCO/Rhino ha fatto una donazione all’associazione in onore di Beck.