HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsTD-50X, modulo di nuova generazione per 3 kit V-Drums Roland
roland td-50x

TD-50X, modulo di nuova generazione per 3 kit V-Drums Roland

Le batterie elettroniche Roland di fascia più alta sono ora dotate di un modulo sonoro dalle prestazioni ancora più avanzate e di un innovativo pad hi hat digitale.

Il modulo sonoro TD-50X sarà il cuore pulsante dei V-Drums Acoustic Design TD-50KV2, TD-50K2 e VAD706, strumenti in grado di offrire una risposta quanto più simile a quella di una batteria acustica, anche dal punto di vista del look. Il nuovo modulo TD-50X si avvale di due  tecnologie all’avanguardia quali Prismatic Sound Modeling e Pure Acoustic Ambience.

Grazie alla prima – che combina sample multi-layer registrati nei migliori studi con tecniche sofisticate di Behavior Modeling e che si ispira alla caratteristica del prisma di riflettere un singolo raggio di luce in tutti i colori dello spettro – ogni colpo può produrre sonorità dalle sfumature illimitate.
L’attacco iniziale è infatti seguito da un mix complesso di armoniche, proprio come avviene suonando tamburi e piatti acustici, e il suono risponde all’espressività dell’esecutore, riuscendo a catturare le ghost note più delicate o a restituire le esecuzioni più intense.

Roland TD-50X

La tecnologia PureAcoustic Ambience garantisce invece un controllo completo sul suono di ambiente che si andrà a ricreare, ossia sul tipo di stanza e di riverberazione, l’ampiezza stereo, eccetera. 

Più di 900 suoni ‘interni’, compresi ben 70 kit pre-selezionati, oltre a nuove scelte per ogni singolo componente del drum set (cassa, rullante, piatti, ecc.) rispetto al già performante e precedente modulo TD-50, con i preset pronti all’uso che si rifanno a timbri di batterie sia ‘storiche’ sia contemporanee.

Tre speciali ingressi trigger USB sono a disposizione per i pad digitali Roland più evoluti, dal rullante PD140-DS al Ride CY-18DR, allo hi-hat VH-14D, in grado di recepire ogni sfumatura del drumming ‘acustico’: in particolare quest’ultimo offre sensibilità al tocco, variazioni timbriche e una risoluzione del movimento di apertura e chiusura sinora impensabili per gli hi-hat elettronici.
Sono 14 gli ingressi trigger analogici TRS disponibili per i V-Pad, V-Cymbal e i trigger pad standard Roland. 

Roland TD-50X

Se non ci si vuole fermare ai preset, un’interfaccia diretta consente una rapida selezione e una completa personalizzazione dei suoni di batteria: è possibile creare un kit cusotmizzato da zero, selezionando la profondità dei fusti, il tipo di pelle, le caratteristiche dei piatti, e molto altro ancora.
Vasta la selezione di effetti, inclusi equalizzatori, compressori, riverberi, multi-effetti, ecc. Un’uscita principale stereo XLR e otto uscite dirette TRS offrono connessioni bilanciate al mixer PA, mentre l’interfaccia audio/MIDI USB integrata a 32 canali consente una produzione musicale professionale su computer.

Non manca un ingresso Mix per suonare sulla musica riprodotta da smartphone o laptop, né la possibilità di importare i propri campionamenti in formato WAV su una card SD. TD-50X offre anche moltissime funzioni didattiche, grazie alla presenza di un metronomo e degli esercizi nella modalità Coach, mentre un registratore interno permette di catturare e riascoltare le esecuzioni con la possibilità di esportare l’audio, con o senza la musica di accompagnamento.
L’app per desktop gratuita Melodics™, infine, include 40 lezioni, insieme a un accesso illimitato tramite un abbonamento.

Tre nuovi kit V-Drums

Il nuovo modulo sonoro TD-50X è in dotazione di tre nuovi kit V-Drums top di gamma, tutti arricchiti anche dal rivoluzionario hi-hat digitale VH-14D.
Cominciamo dal VAD706, il nuovo kit che combina le migliori tecnologie V-Drums Roland con il look e i dettagli delle migliori batterie acustiche. Il rullante è il PD-140DS, tre i tom (PDA100, 120 e 140), hi-hat VH-14D, due crash (CY-16R-T), un Ride (CY-18DR), cassa KD-222 e drum stand DTS-30S. Tutte le pelli in dotazione sono di tipo mesh; i fusti in legno di dimensioni standard sono disponibili in quattro eleganti finiture: Gloss Natural, Gloss Cherry, Gloss Ebony e Pearl White. 

Il kit TD-50KV2 offre una configurazione più essenziale, con pad della cassa e dei tom più corti, che la fanno preferire per suonare in casa, o su palchi più piccoli e spazi ristretti. Oltre al modulo TD-50X condivide con il modello precedente il rullante PD-140DS, il nuovo Hi Hat VH-14D, due crash CY-16R-T e un ride CY-18DR. Diversi i due rack tom (PD-108-BC) e i due floor tom (i modelli PD-128-BC), oltre alla cassa (KD-180) e al drum stand (MDS-STG2). Pelli ovviamente mesh anche per quyesto modello.

Ancor più essenziale – e relativamente più vicino all’idea che si ha normalmente di una batteria elettronica – il kit TD50K2, con pad decisamente meno profondi, ma sempre equipaggiati con pelli mesh. Oltre al modulo TD-50X condivide con i modelli già presentati il rullante PD-140DS, il nuovo Hi Hat VH-14D, il ride CY-18-DR e il crash CY-16-RT. Completano il set un altro crash CY-14-RT, tre tom PDX-100, la cassa KD-140-BC e il drum stand MDS-GND2.    

Le infinite possibilità del Roland Cloud

TD-50X è il primo prodotto V-Drums ad essere supportato tramite Roland Cloud, una piattaforma in continua evoluzione che offre una scelta variegata di autentici synth software Roland e di librerie sonore. Roland Cloud lancia una collection di kit premium V-Drums e campioni selezionati per la produzione in studio e le performance dal vivo, con un abbonamento che permette di accedere ai contenuti esistenti e alle nuove versioni, mano a mano che vengono rese disponibili.

Per i proprietari del modulo TD-50 originale, Roland Cloud offre un conveniente upgrade a pagamento che aggiunge tutte le nuove capacità del TD-50X, inclusi suoni che sono stati completamente ottimizzati per l’hi-hat digitale VH-14D.
Un aggiornamento di sistema gratuito sarà disponibile per i moduli TD-50 standard e TD-27 che aggiunge il supporto per il VH-14D e le sue migliori capacità di rilevamento, ma senza includere nuovi suoni.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter