HomeStrumentiBatteria & Percussioni - NewsTD-50X, modulo di nuova generazione per 3 kit V-Drums Roland
roland td-50x

TD-50X, modulo di nuova generazione per 3 kit V-Drums Roland

Le batterie elettroniche Roland di fascia più alta sono ora dotate di un modulo sonoro dalle prestazioni ancora più avanzate e di un innovativo pad hi hat digitale.

Il modulo sonoro TD-50X sarà il cuore pulsante dei V-Drums Acoustic Design TD-50KV2, TD-50K2 e VAD706, strumenti in grado di offrire una risposta quanto più simile a quella di una batteria acustica, anche dal punto di vista del look. Il nuovo modulo TD-50X si avvale di due  tecnologie all’avanguardia quali Prismatic Sound Modeling e Pure Acoustic Ambience.

Grazie alla prima – che combina sample multi-layer registrati nei migliori studi con tecniche sofisticate di Behavior Modeling e che si ispira alla caratteristica del prisma di riflettere un singolo raggio di luce in tutti i colori dello spettro – ogni colpo può produrre sonorità dalle sfumature illimitate.
L’attacco iniziale è infatti seguito da un mix complesso di armoniche, proprio come avviene suonando tamburi e piatti acustici, e il suono risponde all’espressività dell’esecutore, riuscendo a catturare le ghost note più delicate o a restituire le esecuzioni più intense.

Roland TD-50X

La tecnologia PureAcoustic Ambience garantisce invece un controllo completo sul suono di ambiente che si andrà a ricreare, ossia sul tipo di stanza e di riverberazione, l’ampiezza stereo, eccetera. 

Più di 900 suoni ‘interni’, compresi ben 70 kit pre-selezionati, oltre a nuove scelte per ogni singolo componente del drum set (cassa, rullante, piatti, ecc.) rispetto al già performante e precedente modulo TD-50, con i preset pronti all’uso che si rifanno a timbri di batterie sia ‘storiche’ sia contemporanee.

Tre speciali ingressi trigger USB sono a disposizione per i pad digitali Roland più evoluti, dal rullante PD140-DS al Ride CY-18DR, allo hi-hat VH-14D, in grado di recepire ogni sfumatura del drumming ‘acustico’: in particolare quest’ultimo offre sensibilità al tocco, variazioni timbriche e una risoluzione del movimento di apertura e chiusura sinora impensabili per gli hi-hat elettronici.
Sono 14 gli ingressi trigger analogici TRS disponibili per i V-Pad, V-Cymbal e i trigger pad standard Roland. 

Roland TD-50X

Se non ci si vuole fermare ai preset, un’interfaccia diretta consente una rapida selezione e una completa personalizzazione dei suoni di batteria: è possibile creare un kit cusotmizzato da zero, selezionando la profondità dei fusti, il tipo di pelle, le caratteristiche dei piatti, e molto altro ancora.
Vasta la selezione di effetti, inclusi equalizzatori, compressori, riverberi, multi-effetti, ecc. Un’uscita principale stereo XLR e otto uscite dirette TRS offrono connessioni bilanciate al mixer PA, mentre l’interfaccia audio/MIDI USB integrata a 32 canali consente una produzione musicale professionale su computer.

Non manca un ingresso Mix per suonare sulla musica riprodotta da smartphone o laptop, né la possibilità di importare i propri campionamenti in formato WAV su una card SD. TD-50X offre anche moltissime funzioni didattiche, grazie alla presenza di un metronomo e degli esercizi nella modalità Coach, mentre un registratore interno permette di catturare e riascoltare le esecuzioni con la possibilità di esportare l’audio, con o senza la musica di accompagnamento.
L’app per desktop gratuita Melodics™, infine, include 40 lezioni, insieme a un accesso illimitato tramite un abbonamento.

Tre nuovi kit V-Drums

Il nuovo modulo sonoro TD-50X è in dotazione di tre nuovi kit V-Drums top di gamma, tutti arricchiti anche dal rivoluzionario hi-hat digitale VH-14D.
Cominciamo dal VAD706, il nuovo kit che combina le migliori tecnologie V-Drums Roland con il look e i dettagli delle migliori batterie acustiche. Il rullante è il PD-140DS, tre i tom (PDA100, 120 e 140), hi-hat VH-14D, due crash (CY-16R-T), un Ride (CY-18DR), cassa KD-222 e drum stand DTS-30S. Tutte le pelli in dotazione sono di tipo mesh; i fusti in legno di dimensioni standard sono disponibili in quattro eleganti finiture: Gloss Natural, Gloss Cherry, Gloss Ebony e Pearl White. 

Il kit TD-50KV2 offre una configurazione più essenziale, con pad della cassa e dei tom più corti, che la fanno preferire per suonare in casa, o su palchi più piccoli e spazi ristretti. Oltre al modulo TD-50X condivide con il modello precedente il rullante PD-140DS, il nuovo Hi Hat VH-14D, due crash CY-16R-T e un ride CY-18DR. Diversi i due rack tom (PD-108-BC) e i due floor tom (i modelli PD-128-BC), oltre alla cassa (KD-180) e al drum stand (MDS-STG2). Pelli ovviamente mesh anche per quyesto modello.

Ancor più essenziale – e relativamente più vicino all’idea che si ha normalmente di una batteria elettronica – il kit TD50K2, con pad decisamente meno profondi, ma sempre equipaggiati con pelli mesh. Oltre al modulo TD-50X condivide con i modelli già presentati il rullante PD-140DS, il nuovo Hi Hat VH-14D, il ride CY-18-DR e il crash CY-16-RT. Completano il set un altro crash CY-14-RT, tre tom PDX-100, la cassa KD-140-BC e il drum stand MDS-GND2.    

Le infinite possibilità del Roland Cloud

TD-50X è il primo prodotto V-Drums ad essere supportato tramite Roland Cloud, una piattaforma in continua evoluzione che offre una scelta variegata di autentici synth software Roland e di librerie sonore. Roland Cloud lancia una collection di kit premium V-Drums e campioni selezionati per la produzione in studio e le performance dal vivo, con un abbonamento che permette di accedere ai contenuti esistenti e alle nuove versioni, mano a mano che vengono rese disponibili.

Per i proprietari del modulo TD-50 originale, Roland Cloud offre un conveniente upgrade a pagamento che aggiunge tutte le nuove capacità del TD-50X, inclusi suoni che sono stati completamente ottimizzati per l’hi-hat digitale VH-14D.
Un aggiornamento di sistema gratuito sarà disponibile per i moduli TD-50 standard e TD-27 che aggiunge il supporto per il VH-14D e le sue migliori capacità di rilevamento, ma senza includere nuovi suoni.