HomeStrumentiChitarra - NewsEventide UltraTap delay, un altro “figlio” di H9
UltraTap Delay

Eventide UltraTap delay, un altro “figlio” di H9

Eventide aggiunge un nuovo tassello alle sue serie di pedali con uno dei delay più particolari, derivante direttamente da H9, ovvero l’UltraTap.

Abbiamo visto nelle news precedenti che il nuovo formato dei pedali Eventide ha preso la strada di voler dare “vita propria” a quei suoni molto particolari che hanno sempre avuto un quid ben definito, quel qualcosa in più che ha potuto fare la differenza nel già vasto e sfruttato panorama degli effetti di ritardo.

In questo caso, però, sono andati leggermente fuori dal seminato, non in senso negativo, ma perché hanno ribaltato le mie personali previsioni osservando l’andazzo della produzione: infatti, il Blackhole aveva ereditato l’algoritmo dal ben noto pedale Space mentre il MicroPitch Delay ha preso le mosse dal Pitchfactor.
A rigor di logica, mi sarei quindi aspettato un Band Delay, che era uno dei suoni più riconoscibili del Timefactor, ma a quanto pare Eventide ha deciso di ragionare diversamente.

Eventide Ultratrap

L’algoritmo proposto è l’UltraTap, che è uno di quelli finora esclusivi per H9, una delle macchine a pedale, attualmente top di gamma, di cui abbiamo parlato in un’intera serie proprio qui su Musicoff.
A livello sonoro parliamo di un effetto multi-tap che non è solo capace di un delay ritmico di stampo più o meno tradizionale, ma anche di aggiungere riverberi, usi in stile pad con il tipicol effetto swell del volume, nonché modulazioni. Insomma, un pedale che ben si presta anche a costruire enormi sfondi sonori, con accordi che si perdono in spazi virtuali piuttosto vasti e sicuramente anche un po’ psichedelici.

Eventide Ultratrap

Tutto quello che riguarda la parte costruttiva e di gestione è presa a piene mani dai sui predecessori, quindi parliamo dello stesso tipo di progetto utilizzato per il riverbero e il pitch, con il sistema di doppio menù per i controlli.

Per questo nuovo pedale abbiamo:

  • Mix (Tone)
  • Tap (Slurm)
  • Length (PreDelay)
  • Feedback (Chop)
  • Spread (Spd/Rise/Rel)
  • Taper (Out Level)

Tutto il resto è allineato anche in termini di costi e street price finale, così da aumentare la gamma di effetti del marchio, che come abbiamo visto in un altro articolo sul Blackhole sembra voler mantenere questa strada nel tempo, con non poca felicità degli utilizzatori di uno o più specifici suoni a cui ci si approccia in maniera più diretta.

Eventide è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music

Ultimo video pubblicato

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter