Nota per la qualità dei suoi cajon, la Schlagwerk presenta una serie di effetti ed accessori per arricchire sonorità e potenzialità di questo semplice, ma geniale strumento.
I suoni bassi di una grancassa possono essere riprodotti grazie al Cajon Pedal CAP200, non un semplice aggiornamento dell’accessorio già in catalogo, ma un pedale di concezione e design completamente nuovi, che si avvale della decennale esperienza in materia dell’azienda tedesca.
Cajon Pedal CAP200
La piastra del CAP200 è offerta in versione Longboard ed è dotata di un sistema a trazione diretta a doppia camma; l’impulso generato dal piede viene trasmesso in maniera fluida al battente ‘remoto’ tramite un cavo d’acciaio rivestito di teflon dal design piatto, in modo da restare steso al suolo senza arricciarsi o sollevarsi da terra.
Una base metallica è in grado di ospitare un qualsiasi cajon di dimensioni ‘normali’, in modo che il battente colpisca lo strumento nel punto migliore per esaltarne le basse frequenze. Il nuovo Cajon Pedal viene venduto con una comoda borsa per il trasporto.
Rim Shaker (SKR)
Schlagwerk offre inoltre due nuovi accessori da montare sul cajon, per esaltarne ulteriormente la versatilità e arricchirne le sonorità.
Il Rim Shaker (SKR), grazie alla sua forma a 90° e a una striscia di velcro (in dotazione) si può applicare non solo a cajon di qualsiasi dimensione, ma anche ad altri strumenti, a percussione e non (a una chitarra, per esempio).
L’attacco dello shaker, costruito in gomma flessibile, può essere regolato grazie a un anello anch’esso in gomma, mentre una fascia in morbido pile (fleece) protegge la superficie battente dai rimbalzi dell’accessorio.
Dynacrasher
Anche il Dynacrasher nasce dal perfezionamento di un’esperienza precedente, per un accessorio in due versioni, suonabile sia con le mani sia con le bacchette.
Su una base in massello sono montati dei listelli di legno che racchiudono delle minicordiere, per un effetto rullante o sizzle a volumi contenuti, quando il Dynacrasher è montato sul cajon tramite una striscia di velcro (DC280) e può essere suonato con le mani.
Nella versione dotata di un aggancio per supporti da 10 mm, il Dynacrasher (DC280m) può essere montato come un woodblock o una campana, è suonabile con le bacchette, produce a volumi maggiori un effetto simil crash graffiante, corto e tagliente.
Havana Shaker
Coloratissimi gli Havana Shaker, in versione lunga (17 cm, SK17) e corta (12cm, SK12): due tubi in alluminio di fabbricazione tedesca, utilizzati a Cuba per custodire i pregiati sigari Habana, sono uniti da due generosi elastici e riconvertiti in shaker dal suono nitido e molto definito.
Una vera rivoluzione se pensiamo ai pur belli, ma austeri shaker in legno già in catalogo.
Aste & accessori
Completano il quadro delle novità due sostegni: un reggi-rullante in grado di ospitare basi e sostegni per piccole percussioni, oltre a rullanti dai 12 ai 14 pollici di diametro (ST14); poi, un’asta per percussioni, che termina con una clamp multipla in grado di ospitare innesti tubolari dai 12,5 ai 22 millimetri (ST3045).
I prodotti Schlagwerk sono distribuiti in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento