HomeStrumentiBasso - Test & DemoLeggera e potente la testata per basso Proamp Z300

Leggera e potente la testata per basso Proamp Z300

La testata Proamp Z300 offre al bassista definizione e potenza in uno chassis da appena 1,6kg di peso, ascoltiamola in azione.

La testata Proamp Z300 offre al bassista definizione e potenza in uno chassis da appena 1,6kg di peso, ascoltiamola in azione.

Proamp è una realtà tutta italiana, scelta da grandi bassisti come ad esempio Federico Malaman (che ne ha una versione signature, il Mala-Amp) e Andrew Gouchè (anche lui ha il suo amp firmato).
La testata Z300 rappresenta il primo gradino nella gamma di amplificatori Proamp, seguita dalle sorelle maggiori Z500 e Z1000; com’è facile intuire, la denominzazione segue esattamente quello che è il numero di Watt a disposizione, 300 quindi nel caso di questo amp (a 2 e 4 ohm, impedenza minima 2 ohm).

La caratteristica principale salta subito all’occhio, dimensioni e peso. L’amplificatore misura infatti 25x51x23 centimetri e pesa davvero come una piuma, appena 1,6 chili, una buona notizia per chi deve spostarsi spesso e per chi vuole sempre avere con sé, sale prova comprese, il proprio suono.

Innanzitutto, ascoltiamolo grazie a Roberto Pace, musicista abruzzese diplomato al Conservatorio di Pescara e membro di varie formazioni, tra cui il Contemporary Vocal Ensemble, il Five Years Later (con il quale ha inciso Back Home e il suo progetto basso e voce VoBa Sound Experience). Roberto è anche docente e session man professionista.

Il Proamp Z300 è dotato di un equalizzatore a 5 bande: bassi, medio-bassi, medio-alti, alti, super-alti (boost). In più è dotato sul frontale di uno switch denominato “upright” che rende la testata compatibile, o per meglio dire “correttamente performante”, con il suono di un contrabbasso.

A livello di connessioni, abbiamo l’input per strumenti attivi e passivi, un aux-in nel pannello posteriore; come output abbiamo invece lo speakon speaker out, una XLR bilanciata e selettore switch ground lift, cuffie, preamp-out, accordatore.
La DI ha un XLR bilanciato ad alta qualità, con possibilità di regolare il level e la selezione di pre/post EQ con led di indicazione di stato.

Proamp Z300

Come avrete già visto nel video, la testata è abbinata ai cabinet della stessa casa madre, ottimamente rifiniti e disponibili in vari formati, da quelli a un solo cono (1×10″, 1×12″ e 1×15″), a quelli a due speaker (2×8″, 2×10″ e 2×12″) fino alla più imponente cassa 4×10″.
Nel nostro video test abbiamo utilizzato la cassa 2×8″ da 600 Watt RMS (1200 di picco).

Proamp N208

In definitiva, una testata semplice e immediata, adatta ad ogni tipo di strumento amato dal bassista e che ha la sua forza nel suono pulito e definito e nella portabilità.
Proamp è un marchio distribuito da Backline Srl.

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter