HomeStrumentiBasso - NewsFender ACB 50, per i bassisti che amano gli U2 e le valvole
fender acb 50

Fender ACB 50, per i bassisti che amano gli U2 e le valvole

Il bassista degli U2 Adam Clayton ha collaborato con Fender per creare un amplificatore per basso valvolare in formato combo.

L’Adam Clayton ACB 50 Bass Amp è praticamente un omaggio alla carriera, al talento e allo stile del bassista della celebre band irlandese, una delle più importanti del panorama rock e pop degli ultimi 40 anni.

fender acb 50

Ho lavorato molto con Fender sull’Adam Clayton ACB 50 Bass Amp e sono immensamente orgoglioso della nostra creazione“, ha dichiarato Clayton. “Quando ho iniziato a suonare, ho sempre trovato difficile trovare un amplificatore che offrisse il suono distorto della gamma media che mi piaceva. Questo amplificatore lo offre in abbondanza. Inoltre, è molto versatile e se ti sposti spesso o se non hai molto spazio dove esercitarti, allora questo è l’amplificatore giusto per te“.

fender acb 50

L’Adam Clayton ACB 50 Bass Amp presenta due canali, un suono classico Fender e una EQ più moderna e neutra, adatta a qualsiasi situazione musicale.
L’estetica è in classico stile Fender, con rivestimento in vinile nero, pannello cromato, manopole “chicken head” e una griglia argentata invecchiata.

All’interno del cabinet troviamo un altoparlante leggero Eminence Neo da 15″ che aiuta ad accentuare il suo suono potente e corposo. A nostra disposizione c’è anche una linea XLR out per utilizzare il suono diretto.

fender acb 50

Ecco le caratteristiche tecniche principali:

  • 50 watt
  • Valvole del Preamplificatore: (3) 12AX7 e (1) 12AT7
  • Valvole Finali: (2) 6L6
  • Canali Indipendenti – (2) Classico Sound Fender & Risposta in Frequenza Più Lineare
  • Altoparlante Eminence da 15” al neodimio
  • Uscita XLR accoppiata con trasformatore e ground lift
  • Pannello cromato e manopole “chicken-head”
  • Mobile in multistrato leggero con porta d’accordo

“Adam Clayton è una vera icona e lavorare con lui sull’Adam Clayton ACB 50 Bass Amp è stato un privilegio assoluto“, ha dichiarato Justin Norvell, Vicepresidente Esecutivo dei Prodotti presso FMIC. “Questo è il primo amplificatore per basso signature che abbiamo mai fatto e il primo combo completamente valvolare che Fender ha prodotto da oltre 40 anni. Siamo estremamente entusiasti del progetto e abbiamo lavorato instancabilmente per renderlo davvero speciale. Progettato dai professionisti per i professionisti, l’amplificatore presenta una combinazione unica del look classico Fender con uno stile contemporaneo e funzionalità come i due canali e l’altoparlante Eminence leggero che siamo sicuri diventeranno estremamente popolari tra i bassisti“.

L’ACB 50 ha un prezzo di listino di 2.399,00 euro. Per maggiori informazioni, visitate il sito fender.com.