Matteo Ratti e lo studio per una potente voce Rock

Matteo Ratti e lo studio per una potente voce Rock

Per la nostra rubrica Vita da Professionisti incontriamo oggi Matteo Ratti, che ha fatto del canto la sua missione di vita.

Cantare a livello professionistico non è facile, diciamolo chiaramente. In particolare in generi Rock & Heavy, dove una non perfetta consapevolezza della propria vocalità può ben presto portare fuori strada, fino a creare addirittura dei danni permanenti.
Ci si può raccontare anche la favola della star auto-didatta che ancora oggi continua a cantare a squarciagola come nulla fosse, celando (o non sapendo) magari che il 99,99% di queste star prima o poi si sono dovute sottoporre all'aiuto di un professionista, che questo sia un vocal coach, un medico o addirittura, come spessissimo è successo, un chirurgo.

Matteo Ratti è un cantante e insegnante di canto con le idee chiare, che ha voluto fare della sua voce e del Rock le proprie missioni di vita e per questo un giorno ha deciso di prendersi cura di se stesso, affinché questa sua attività professionale potesse essere gestita a lungo termine e non "alla giornata", sorretta solo dalla carica emotiva, fondamentale ma da sola non sufficiente.

Oggi in questo suo primo video per Vita da Professionisti ci racconta come ha fatto, condividendo con noi alcune immagini e spezzoni video tratti dall'esperienza personale.
Ad oggi Matteo Ratti è il coordinatore nazionale dell'Accademia Musicale Lizard per l'insegnamento delle tecniche di canto. Ancora una volta questa è una testimonianza di come si possa riuscire a fare della propria passione anche un lavoro, se si ha la "testa" e la perseveranza di raggiungere dei risultati, mettendosi costantemente alla prova.

Segui Matteo Ratti su:


Commenta