HomeRecording StudioRecording Studio - Test & DemoUn compressore plug-in ispirato ai migliori suoni anni ’70

Un compressore plug-in ispirato ai migliori suoni anni ’70

Ecco il test della nuovissima serie COLA di casa Acustica Audio. Se con Honey3 eravamo di fronte a qualcosa di incredibile, qui volendo c'è da spaventarsi proprio…

Ecco il test della nuovissima serie COLA di casa Acustica Audio. Se con Honey3 eravamo di fronte a qualcosa di incredibile, qui volendo c’è da spaventarsi proprio…

Il fulcro di COLA è una rarissima consolle inglese (Cadac) degli anni ’70 che ha visto passare al suo interno tracce immortali, dagli AC/DC ai Queen.
Oltre a questa consolle, Acustica Audio ci porta dei rarissimi processori, come il compressore di cui vi parlo in questa puntata.

COLA C505 (Basato sul Cadac A505) è un compressor/limiter VCA, una tipologia di compressori che abbiamo imparato a conoscere per la loro duttilità. In questo test lo utilizzo su un bus di batteria e su un mix buss.
Andrò attraverso moltissime combinazioni di settings per farvi ascoltare come questo plugin sia meraviglioso: punch, attacco, definizione.
Una magia sentirlo sulle tracce, giudicherete voi stessi!

La solita e favolosa peculiarità di ogni plugin Acustica Audio è la sua estrema somiglianza all’originale, il suo davvero portare a portata di click dei suoni veramente “caldi” e lontani dal dominio digitale.
La tecnologia (proprietaria) di sampling di AA è sinora l’unica che mi ha fatto drizzare i capelli. Sembra davvero di avere una macchina analogica di fronte, come risposta, calore, suono, musicalità.

Non mancano fra i settings l’ormai noto SHMOD, cioè il fine-tuning sull’envelope dell’attacco che consente di avere ancora più opzioni a disposizione durante l’utilizzo del plugin (e si sente!), un filtro in ingresso ed il controllo Dry/Wet.
Buona visione del test e come sempre l’invito è a scaricare una versione di prova per poter testare voi stessi le qualità dei plugin!

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter