HomeRecording StudioRecording Studio - NewsUna nuova generazione di schede audio Focusrite Scarlett

Una nuova generazione di schede audio Focusrite Scarlett

Focusrite aggiorna la sua linea di schede audio Scarlett rendendole più vicine al sound dei suoi preamplificatori ISA.

Focusrite aggiorna la sua linea di schede audio Scarlett rendendole più vicine al sound dei suoi preamplificatori ISA.

La serie Scarlett di Focusrite è molto probabilmente una delle dominatrici incontrastate della fascia entry level fino a quella semiprofessionale per gli home studio.

Focusrite Scarlett 18i20

Focusrite Scarlett 18i20

Le motivazioni di tale successo sono più che motivate: un basso costo, un preamplificatore che ha trovato un buon riscontro qualitativo con l’utenza e un convertitore in questa fascia di prezzo si fa valere.
Focusrite non è in effetti mai rimasta ferma, migliorando fin dalla prima generazione i driver delle sue schede, aumentando l’headroom dei suoi preamplificatori e riuscendo anche a eliminare sempre di più il rumore di fondo.

Ha messo quindi la ciliegina sulla torta implementando un sistema per effettuare il monitoring a latenza zero, grazie a un DSP interno per poter aggiungere alcuni plugin al nostro suono in cuffia (il che, considerata la cifra, non è poco).

Focusrite Scarlett 18i8

Focusrite Scarlett 18i8

Con questa nuova serie, Focusrite aggiunge altra carne al fuoco in primis aggiungendo il tasto “Air“, che dovrebbe rendere il nostro sound più “arioso, appunto; questo strizza l’occhio al sound del preamplificatore ISA, monocanale della stessa casa, ottima soluzione per chi inizia a lavorare con preamp esterni.

Anche l’occhio ha avuto la sua parte, con un leggero restyling del pannello frontale che viene reso più moderno e minimale e le scritte questa volta prive del led sottostante ma retroilluminate.

Focusrite Scarlett 3rd generation

Rimane invariato invece il form factor di tutte le interfacce, scocca e pulsantiere non hanno avuto variazioni oltre all’aggiunta del sovracitato tasto Air.

Ogni interfaccia  viene fornita con un pacchetto di software che ci permette di essere subito operativi con la produzione musicale, abbiamo:

  • Ableton® Live Lite™ 
  • Pro Tools® First Focusrite Creative Pack 
  • Softube’s Time and Tone Bundle
  • Red Plug-in Suite di Focusrite

Unito a questi ne abbiamo uno a scelta tra i quattro strumenti di Addictive Keys di XLN Audio. 

Focusrite Scarlett 2I2 Studio

Focusrite Scarlett 2I2 Studio

Come anche nelle generazione precedenti esistono i pacchetti studio: i pacchetti Solo Studio e 2i2 Studio includono anche il microfono a condensatore CM25 MkIII, un cavo XLR e le cuffie chiuse HP60 MkIII.

Focusrite è un marchio distribuito da Eko Music Group.