HomeRecording StudioRecording Studio - NewsStrymon Starlab, riduttivo chiamarlo solo riverbero
strymon starlab

Strymon Starlab, riduttivo chiamarlo solo riverbero

Starlab è la nuova potentissima macchina a rack di Strymon dedicata al mondo dei riverberi, anzi, all'universo, visti gli enormi spazi virtuali che riesce a ricreare.

Se nel vostro rack manca un complemento fondamentale come quello dedicato agli effetti di ambiente, in particolare ai riverberi, allora questo Starlab potrebbe mettere la parola fine a tutte le vostre ricerche.
Questo modulo contiene, infatti, non solo qualsiasi tipologia di riverbero esistente, ma porta con sé anche effetti accessori quali chorus, flanger e varie tipologie di delay.
In più, la sua voce si espande nel mondo dei sintetizzatori grazie alla sintesi Karplus-Strong.

Tutti, ma proprio tutti, i riverberi a disposizione

Si parte dalle classiche stanze di varie dimensioni e conformazione, fino a decadimenti davvero molto estesi o anche infiniti.
Tutta la gamma di riverberazione del segnale è portata di mano, ma in più possiamo creare suoni davvero fuori dall’ordinario, anche aggiungendo gli intervalli musicali al segnale con l’effetto Shimmer (effetto pitch shifting fino a +/- 1 ottava) e migliorando lo spettro armonico e le dinamiche con l’effetto Glimmer, mentre si gode del controllo in tempo reale sull’ampiezza/pitch del processo di riverbero.

Strymon Starlab

Nelle nostre regolazioni partiamo da tre tipologie base di riverbero (Sparse, Dense e Diffuse), ma come si può ben notare dai numerosi controlli a disposizione non c’è mai la parola fine alla possibilità di raggiungere diverse tipologie di effetto.

  • Sparse crea riflessioni che sono abbastanza distanti l’una dall’altra da essere udibilmente distinte. Le note legate creano un campo sonoro lussureggiante ma piacevolmente pulito, mentre le note staccate rivelano echi individuali in un modo che è adatto al sound design e agli effetti speciali.
  • Dense è un riverbero a risposta immediata con caratteristiche sonore simili a un plate reverb. Questa texture è adatta per applicazioni che vanno dall’ambienza di piccoli spazi fino a grandi riverberi cavernosi.
  • Diffuse eccelle nelle texture ambient, swell e persino reverse. Decostruisce e diffonde i transienti nel tempo per ottenere il suo effetto bloom.

I controlli di wet e dry sono totalmentre indipendenti e la sezione filter ci mette in grado di scolpire l’equalizzazione di alti e bassi del riverbero (nonché quella della sezione delay/Karplus).

La dimensione del riverbero è regolabile per aumentare o diminuire lo spazio per le riflessioni, permettendo così il controllo del pitch.
Per aiutare l’affinamento sonoro abbiamo a disposizone un filtro passa-basso a risonanza variabile a 4-poli 24dB/ottava.
In più la modalità “Infinite” congela l’audio in ingresso prima del riverbero per ricreare paesaggi sonori eterei e texture di sottofondo molto particolari.

Per avere una panoramica di tutte queste potenzialità e molto altro, non c’è cosa migliore che dare uno sguardo al lungo e strutturato video realizzato da Strymon stessa:

Dalla creazione di patch alle performance dal vivo, le potenti funzioni di StarLab sono facilmente accessibili con la semplice rotazione di una manopola o il tocco di un pulsante. Senza quindi menu da attraversare, l’interfaccia di StarLab è progettata per un’esplorazione sonora intuitiva, mentre ogni funzione e controllo lavora insieme per rispondere in modo musicale e senza intoppi.

Effetti di Modulazione e Delay

StarLab, come dicevamo, incorpora anche molti effetti di modulazione e di ritardo.
Innanzitutto, la sezione Delay di StarLab è in realtà un pre-delay di riverbero molto più esteso, che permette di far confluire il segnale di questo verso l’output, con la capacità di creare ricchi effetti chorus, flanger e vari ritardi modulati, proprio mentre si processa anche il segnale attraverso il riverbero.

Quando viene usato come un pre-delay di riverbero, il feedback del delay è ancora disponibile, permettendo la creazione di decadimenti di riverbero ancora più lunghi. Premendo il pulsante Echo On si può creare un’ampia varietà di effetti classici di delay e delay-reverb.
Gli echi possono essere sincronizzati a un clock esterno con la manopola delay/tune che funge da moltiplicatore/divisore di clock per le ripetizioni dell’eco. Il tempo di ritardo può anche essere impostato battendo un tempo con il pulsante tap/trig.

StarLab fornisce una vasta gamma di effetti di modulazione per aggiungere corpo e movimento al suono, tutti disponibili da soli o in aggiunta al riverbero dello StarLab.
La porzione di ritardo breve della manopola delay/tune è progettata per rendere facile la composizione di una varietà di chorus ricchi ed effetti flanger vorticosi quando modulati dall’LFO interno di StarLab. Usando la manopola feedback dedicata si possono aggiungere risonanza e sweep armonici musicali agli effetti flanger.
Impostando il livello dry al minimo si hanno i classici effetti vibrato.

Strymon Starlab

Sintesi di Karplus-Strong

Oltre all’elaborazione del segnale in ingresso, StarLab è anche un potente modulo vocale di sintesi d’archi monofonico basato sul delay e regolabile in CV con un carattere unicamente musicale, il tutto basato sull’algoritmo di Karplus-Strong, che permette di alternare liberamente l’archetto ed il pizzicato, così come il damping dinamico delle corde.
Cosa significa? Che diventa uno strumento incredibilmente espressivo e realistico con una voce unica tutta sua, che può essere migliorata ed espansa grazie alla gamma completa delle capacità di riverbero.

Strymon Starlab

L’LFO di StarLab ha forme d’onda a triangolo, quadra, rampa, sega, random e inviluppo che possono essere usate per modulare la scelta su tre Target:

  • Inviare il segnale LFO alla sezione delay per effetti eco modulati o per il segnale di pre-delay modulato all’interno del riverbero. In modalità Karplus-Strong, il tuninig delle corde, come suddetto, viene modulato.
  • Inviare il segnale LFO per modulare il size/pitch del nucleo del riverbero per effetti che vanno da lievi a più “selvaggi”. In modalità Quantize, il segnale dell’LFO sarà quantizzato in una qualsiasi delle 15 diverse scale mentre modula il parametro size/pitch.
  • Inviare l’LFO al filtro per una varietà di effetti. Attivare il filtro passa-basso da 24dB/oct per i classici effetti di modulazione del filtro, o ottenere una modulazione del filtro più sottile dell’High Damp del riverbero. In modalità Karplus-Strong, la modulazione del parametro High Dampo crea uno smorzamento dinamico delle corde assai realistico.

Quando si esegue il clock esternamente tramite CV, la manopola LFO Speed diventa un moltiplicatore/divisore di clock. Si può anche collegare un LFO esterno o un generatore di funzioni all’EXT LFO IN dello StarLab e dirigere quel segnale con l’interruttore Target dello StarLab, controllando l’ampiezza con la manopola depth.

Strymon Starlab

Low/High Damp

Low Damp è un potente modeler per il segnale riverberato. Al minimo permette ai bassi estesi di riverberare per timbriche cavernose. Se la coda del riverbero diventa confusa, un rapido giro della manopola può pulirla efficacemente. In modalità Karplus-Strong, questo controllo riduce il contenuto di bassa frequenza della corda.

High Damp rimuove il contenuto di alta frequenza dalla struttura rigenerante del riverbero. In modalità Karplus-Strong, questo controllo funziona come uno smorzatore di corde, smorzando le armoniche di fascia alta mentre la corda decade.

Input Gain e nessuna perdita

Parlando della manopola Input Gain dello StarLab, essa controlla il guadagno del segnale d’ingresso immesso nella struttura del riverbero usando uno stadio d’ingresso a clipping morbido.
Questo dà la possibilità di aggiungere una piacevole distorsione armonica musicale al segnale processato dal riverbero.
Un LED di livello del segnale post gain indica continuamente la forza dal pulito (verde) al clipping (rosso).

Qualità audio elevatissima

Tutto il percorso del segnale dry all’interno dello Starlab è analogico e quindi a latenza zero. La parte effettistica digitale ha una conversione A/D e D/A a 24 bit 96kHz ad alte prestazioni e a bassissimo rumore per una qualità audio senza compromessi.
Il DSP ARM a sua volta garantisce la massima potenza e l’elaborazione del segnale è a 32 bit.

Caratteristiche tecniche

Riassumiamo nel seguente elenco le specifiche principale di Starlab:

  • Tre tipologie di riverbero selezionabili per un’ampia varietà di texture ambientali
  • Sezione DELAY/KARPLUS con feedback
  • Delay assegnabile all’uscita per effetti mod/verb e delay/verb
  • Modalità di sintesi delle corde Karplus-Strong a quattro ottave, con controllo di damping
  • Sezione LFO con varie forme d’onda per modulare il tempo di delay, dimensione del riverbero o i filtri del tono
  • Sezione FILTER per scolpire l’equalizzazione di alti e bassi del riverbero e della sezione DELAY/KARPLUS
  • Sezione HARMONICS per migliorare lo spettro sonoro del riverbero
  • SHIMMER regolabile per aggiungere al riverbero un effetto pitch shifting fino a +/- 1 ottava
  • GLIMMER per il miglioramento dinamico delle armoniche
  • Dimensione del nucleo del riverbero regolabile, permette il controllo del pitch del contenuto del riverbero rigenerante
  • Filtro passa-basso a risonanza variabile a 4-poli 24dB/ottava
  • INFINITE congela l’audio in ingresso prima del riverbero
  • Controlli di livello WET e DRY indipendenti
  • Ingressi e uscite stereo
  • Ampio controllo CV dei parametri
  • Accesso a quattro preset dal pannello frontale
  • Jack USB (situato sul retro) per eseguire aggiornamenti del firmware
  • Percorso analogico del segnale dry, per un segnale dry a latenza zero che non viene mai convertito in digitale
  • Convertitori A/D e D/A 24bit/96kHz ad alte prestazioni e a basso rumore per una qualità audio senza compromessi
  • DSP ARM ad altissime prestazioni
  • Elaborazione del segnale a 32 bit
  • Larghezza rack: 28HP
  • Profondità rack: 41mm (1.61″)
  • Progettato e costruito negli USA

Con queste informazioni pensiamo di aver solleticato la curiosità su un prodotto che cela ancora molto, molto altro da scoprire.
Per farlo potete consultare sia il sito ufficiale Strymon, nel quale troverete anche molti sample audio, sia la pagina del distributore italiano ufficiale Backline.