HomeRecording StudioRecording Studio - NewsRode, 2 nuovi prodotti in ambito podcasting

Rode, 2 nuovi prodotti in ambito podcasting

Due nuovi prodotti da Rode per gli amanti dei podcast che facilitano decisamente il lavoro con uno studio portatile pronto in poco tempo: RodeCaster Pro e PodMic.

Due nuovi prodotti da Rode per gli amanti dei podcast, che facilitano decisamente il lavoro con uno studio portatile pronto in poco tempo: RodeCaster Pro e PodMic.

Iniziamo dal primo, un vero e proprio studio di produzione podcast, il primo completamente integrato, con dimensioni che lo rendono anche facilmente portatile. Non richiede alcuna conoscenza da esperto, il funzionamento è davvero semplicissimo, basta collegare microfoni e cuffie e sarà pronto a trasmettere. 

RodeCaster Pro fornisce 4 canali in alta qualità e tutti possono alimentare microfoni a condensatore da studio oppure essere usati con più normali microfoni dinamici. On board c’è la regolazione automatica dei livelli e la registrazione è iper-semplificata, basta premere il solo tasto rec.

Rode RodeCaster Pro

Oltre a questo, sono incorporati vari effetti sonori e jingle. Gli effetti sono programmabili su 8 pad, che possono ospitare anche pubblicità o altro. L’audio può anche esservi registrato direttamente sopra, con un qualsiasi ingresso o trascinando il file audio con l’apposito software sul computer. I colori dei pad sono personalizzabili.

E le telefonate? Se il vostro podcast prevede interventi via telefono, basterà connettere il proprio apparecchio via bluetooth o cavo TRRS. Per evitare i fastidiosi eco di chi chiama, RodeCaster Pro ha un “mix-minus” che li blocca in tempo reale, quindi non va acquistato nessun dispositivo aggiuntivo.

Rode RodeCaster Pro

Il suono è di altà qualità, grazie ai circuiti in classe A con guadagno estremamente pulito, e i preamplificatori sono tarati per avere minimi livelli di distorsione.
Se poi si vuole, si può anche migliorare ulteriormente il suono con i processori audio Aphex Aural Exciter™ e Big Bottom™. Presenti on board, questi ricreano il suono caldo degli studi radiofonici professionali.
Infine, non mancano compressore, limiter, de-esser e noise gate, tutti integrati nella macchina.

Rode RodeCaster Pro

Veniamo quindi al microfono dinamico, il PodMic. ottimizzato per funzionare con RodeCaster Pro, offre comunque tutte le potenzialità di un classico mic XLR. La cosa positiva di usarlo con il nuovo studio podcast di Rode appena visto è che con una semplice selezione sul touch screen RodeCaster Pro provvederà instantaneamente a settare la configurazione del PodMic.
Insomma, due prodotti da avere insieme per le massime prestazioni.

Rode PodMic

Di seguito le specifiche:

  • Acoustic Principle: Dynamic
  • Polar Pattern:Cardioid
  • Frequency Range:50Hz ~ 13kHz
  • Output Connection:XLR Output
  • Output Impedance:320Ω
  • Sensitivity:-57.0dB re 1 Volt/Pascal (1.60mV @ 94 dB SPL) +/- 2 dB @ 1kHz
  • Phantom Power:Not required
  • Weight (g):937
  • Dimensions (L x W x H, mm):172 x 109 x 62
  • Compatible RØDE AccessoriesPSA1

Maggiori informazioni sulla disponibilità attraverso il distributore Midi Music.