HomeRecording StudioRecording Studio - NewsNeumann lancia una linea di microfoni a clip per strumenti
neumann kk14

Neumann lancia una linea di microfoni a clip per strumenti

Neumann non è solo un marchio ma una vera e propria leggenda nella storia dei microfoni: il brand tedesco ha annunciato il lancio di nuovi microfoni a clip per strumenti.

L’azienda berlinese ha impresso nei decenni il suo nome sulla pietra per quanto riguarda i microfoni, una storia che del resto ci ha ben raccontato il buon Silvano Ribera nei video che abbiamo realizzato sui mitici U47, U67 e U87.
Al passato glorioso Neumann accompagna comunque un altrettanto fulgido presente, in vari campi dell’audio professionale, il che non esclude certo il porre l’attenzione verso gli strumenti musicali!

Neumann KK 14

Neumann ha appena presentato il primo microfono a elettrete in assoluto nei suoi quasi 100 anni di storia, si chiama Miniature Clip Mic System ed è basato sulla nuova KK 14, una capsula che secondo la stessa azienda è “diversa da qualsiasi cosa sia venuta prima“.

Neumann aggiunge che “eravamo insoddisfatti del suono fornito dalle soluzioni a elettrete da un bel po’ di tempo. I tecnici e gli artisti vogliono maggiore corpo e precisione per le frequenze basse e medie, e più apertura per catturare i dettagli. Allo stesso tempo, volevamo essere finalmente in grado di creare microfoni a elettrete che offrissero prestazioni costanti, in modo che i tecnici del suono non dovessero continuamente avere a che fare con tolleranze di produzione non affidabili“.

Ci sono voluti ben 6 anni a sviluppare questo nuovo microfono, che verrà messo in commercio nel corso della primavera di quest’anno. Gli esemplari sono infatti in questo momento in produzione nella fabbrica berlinese.

Pare comunque che questo lungo periodo di progettazione e prototipi abbia dato i suoi frutti, viste le dichiarazioni sul rumore ai minimi termini e un SPL max di ben 152dB.

Il costo della capsula KK14 da sola è di 279 euro, ma Neumann pare stia anche introducendo anche una vasta gamma di opzioni di attacco e connessione, compresa mini-XLR, jack da 3,5 mm, Lemo e connettori MicroDot, nonché nove supporti per vari strumenti tra cui ottoni, archi, pianoforti e percussioni.

I set completi che comprendono una capsula, un collo d’oca, cavi, un adattatore XLR, un supporto per strumenti e un filtro antivento avranno un prezzo di 629 euro.