HomeRecording StudioRecording Studio - NewsLe 10 nuove funzioni di Studio One 5.2
Studio One 5.2

Le 10 nuove funzioni di Studio One 5.2

Anche la DAW di casa PreSonus è stata aggiornata alla versione 5.2, andiamo a vedere le principali novità.

Arranger Track

La novità dell’Arranger Track si trova proprio in una nuova modalità chiamata Sync Mode che ci permetterà di decidere dopo quante battute passare da una sezione all’altra, questa funzione risulta molto utile in un contesto live; mandando in play il nostro progetto potremo switchare da una sezione all’altra senza perdere il sync.

Tempo Detection

Studio One come altre DAW contiene al suo interno dei loops proprietari i quali presentano nella descrizione l’indicazione del tempo; spesso però può capitare di voler utilizzare dei loops esterni dei quali non abbiamo indicazioni relative al tempo.
Ecco che la nuova funzione di detecting ci viene in aiuto; basterà semplicemente fare un drag and drop del file e Studio One ci mostrerà il tempo rilevato.

Integrazione di PreSonus Sphere

Con la versione 5.2 PreSonus Sphere viene integrato nella finestra browse con un  workspace di 30GB (inclusi nell’abbonamento). 
Questa funzione ci permette di condividere i nostri progetti con collaboratori esterni.

Splitter ora in versione Plug-in 

Splitter è un potente strumento di parallel processing integrato in Studio One, nelle versioni precedenti il suo utilizzo poteva risultare macchinoso poichè per accedervi bisognava andare nella finestra di editing della channel strip, inoltre non veniva mostrato all’interno del canale selezionato.
In questa nuova versione Splitter si presenta ai nostri occhi come un qualsiasi altro plugin permettendoci un workflow più rapido e fluido.

Clip Version

Questa nuova funzione ci permetterà di gestire ogni clip in maniera indipendente permettendoci di gestirle come fossero delle vere e proprie tracce (gestire il gain, i fade ed aggiungere plugin).

Sound Variation

Nuovissima funzione a supporto della scrittura MIDI che ci permette di manipolare al meglio le articolazioni con dei particolari tools
Ogni Sound Variation viene mostrata con un nome ed un colore customizzati ed è possibile triggerarli tramite un controller esterno.

Score Editor

Lo Score Editor nella nuova versione supporta le tablature per chitarra e le partiture per batteria.
La tablatura supporta più strumenti e più accordature, dalla classica Stratocaster all’ukulele baritono; inoltre è possibile visualizzare contemporaneamente TAB e spartito tradizionale.
Nella visualizzazione standard è possibile inserire più voci fino ad un massimo di 4 layers.

Show Page

L’Arranger Track viene finalmente mostrato all’interno della Show Page permettendoci inoltre di utilizzare 5 diverse modalità di riproduzione: Continue, Stop at End, Loop, Loop and Continue, Skip.
Anche la Chord Track viene inclusa nella Show Page come l’arranger Track anche questa può essere importata oppure creata ex novo.
Bellissima la nuova Performance View molto intuitiva ed utile in contesti live

Aggiornamenti Hardware

Atom SQ e FaderPort 8 e 16 hanno subito un notevole upgrade per permettere una migliore integrazione con Studio One 5.2.
Atom SQ ora supporta il comando Autofill per il controllo dei plugin permettendoci inoltre di ottenere fino ad 8 pagine di Control Link per un massimo di 64 controlli individuali 
Il FaderPort 8 e 16 supporta gruppi simultanei di faders, correzione del bypass in send mode e molto altro.

Safe Mode

Con questa modalità Studio One 5.2 ci permette di capire la causa di eventuali crash mostrando, al nuovo avvio, una schermata con le opzioni da poter disabilitare.

Last but not the least Studio One supporta i processori ARM.
È stata preparata sul canale YouTube ufficiale una playlist dei video di tutte le nuove funzioni.

Per maggiori informazioni visita il sito PreSonus, un marchio distribuito in Italia da Midi Music.