HomeRecording StudioRecording Studio - NewsEventide Pendulate, un bel plug-in “caotico” e gratuito
Eventide Pendulate

Eventide Pendulate, un bel plug-in “caotico” e gratuito

Eventide introduce Pendulate, monosynth "caotico" sviluppato con Newfangled Audio dal comportamento davvero bizzarro e divertente.

Il nome Pendulate non è a caso, visto che questo plug-in si basa sulle leggi fisiche legate a un doppio pendolo, un’oscillazione che può sembrare casuale ma che in realtà contiene precisi e costanti cicli di feedback, ripetizioni, schemi e interconnessioni e una forma di auto-organizzazione.
Il risultato sonoro trasforma la nostra dolce e regolare onda sinusoidale del segnale in un graduale caos, fino a livelli estremi, con un vasto territorio da esplorare nel mezzo.

Eventide Pendulum

Ispirandosi alle intuizioni di Don Buchla, un vero pioniere nel mondo dei sintetizzatori (basti pensare che fu il co-inventore con Bob Moog del synth modulare con controllo in voltaggio), Pendulate utilizza oltre al Double Pendulum altri due moduli: il Wavefolder per una distorsione estremamente armonica (basato sul Buchla 259 Complex Waveform Generator con l’aggiunta di Mix e CutOff) e il Low Pass Gate (basato sul Buchla 292 con Poles e Resonance).
Questi due elementi si combinano con l’oscillatore al fine di creare suoni davvero imprevedibili.

Si può arrivare ad avere una notevole quantità di routing simultanei (ben 169!). Enevelope ed LFO generano contemporaneamente molteplici output come un synth modulare e ogni out di modulazione può essere applicato ai singoli controlli, generando così fino a 221 punti controllati tutti da un unico intuitivo pannello.
Ma spiegarlo a parole potrebbe essere meno immediato che vederlo mettere in pratica, ecco quindi un video illuminante:

L’interfaccia utente è assai chiara, per mostrare la reazione di ogni modulo vengono generate delle animazioni grafiche e per chi non vuole partire dal puro caos sono disponibili ben 136 preset, alcuni di artisti noti quali il producer Matt Lange e il compositore di colonne sonore Matthew Wang.

La cosa ancora più interessante è che il plug-in in questione è gratuito, senza requisiti di iLok o altro, sia per sistemi Mac che per Windows.
Lo potete scaricare dalla pagina ufficiale Eventide e poi che dire, buon caotico divertimento!