HomeRecording StudioRecording Studio - NewsBOSS lancia le nuove interfacce/mixer per lo streaming
Boss Gigcaster

BOSS lancia le nuove interfacce/mixer per lo streaming

Stavolta non parliamo di pedali per chitarra ma di interfacce e mixer per i musicisti content creator sul web!

BOSS ha annunciato l’arrivo di Gigcaster 5 e Gigcaster 8, due nuovi mixer audio per lo streaming rivolti ai musicisti che creano contenuti online.
Entrambi i modelli hanno un’interfaccia audio USB incorporata che può essere utilizzata con una DAW o un software di streaming, e vantano l’integrazione diretta con piattaforme popolari come YouTube, Facebook e Twitch.

Entrambe le versioni sono dotate di uno schermo touchscreen a colori che fornisce funzionalità di visualizzazione dei livelli audio insieme al controllo dei parametri di elaborazione audio e del routing, nonché molte opzioni di controllo grazie ai fader, encoder e pulsanti fisici.

I preamplificatori sono dotati di alimentazione phantom e forniscono fino a 70dB di guadagno. Abbiamo ovviamente connesioni sia microfoniche che di linea.
Sono disponmibili anche molti effetti, ovvero compressore, delay, riverbero e anche la correzione del pitch. Non solo, visto che di BOSS stiamo parlando, sonp resenti anche modelli di amplificatori ed effetti focalizzati sulla chitarra e il basso, derivati dal processore di punta del brand, il GT-1000.

Entrambi i Gigcaster utilizzano un’elaborazione a 32 bit e una frequenza di campionamento di 48kHz.

Gigcaster 8

Il Gigcaster 8 è il mixer più grande a 8canali e presenta un’interfaccia audio USB 20-in/14-out; supporta anche la registrazione multi-traccia su scheda microSD.
Il pannello posteriore dispone di 4 ingressi combo XLR/TRS, insieme a una uscita di linea stereo su un paio di connettori TRS da 1/4″. Sono inoltre forniti ingressi dedicati per strumento e livelli di linea stereo anche sul pannello frontale.

È stata prevista anche la connettività audio wireless, con un canale Bluetooth per facilitare lo streaming da dispositivi mobili.
Il Gigcaster 8 dispone di un microfono stereo incorporato oltre alle sue connessioni I/O.

In totale sono disponibili 4 uscite per cuffie, tutte su connettori mini-jack da 3,5 mm, con la prima posta sul pannello frontale e le altre tre sul retro del dispositivo. Ogni uscita ha il proprio volume e equalizzatore, che si trovano sul pannello frontale del mixer a destra dello schermo touchscreen.

Il Gigcaster 8 è dotato di 9 fader, ognuno con i propri pulsanti di muto e mix cue, e ci sono anche 8 pad che possono essere programmati per attivare suoni e controllare gli effetti. Il dispositivo consente inoltre agli utenti di connettere un footswitch per comandare una serie di funzioni senzza l’uso delle mani.

Gigacaster 5

Il Gigcaster 5, come suggerisce il nome, è un mixer a 5 canali e include un’interfaccia audio USB 16-in/12-out. Dotato di due ingressi XLR e ingressi e uscite stereo di linea, il dispositivo offre gran parte delle funzionalità del fratello maggiore con una dimensione e un numero di canali ridotti.
Sono fornite due uscite cuffia su jack mini da 3,5 mm, che condividono le stesse funzionalità di EQ del Gigcaster 8.

I pad non sono presenti viste le dimensioni ridotte, ma gli utenti sono comunque in grado di attivare suoni e controllare gli effetti grazie a quelli virtuali sul touchscreen del dispositivo.

Gigcaster 5 e Gigcaster 8 rappresentano una soluzione completa e versatile per la creazione di contenuti audio (e video) online di alta qualità.
Grazie alla loro compatibilità con le piattaforme di streaming più popolari, all’interfaccia audio USB integrata e alla vasta gamma di effetti e processori, questi mixer sono un ottimo alleato del musicista/content creator.