HomeRecording StudioRecording Studio - NewsAntelope Audio unisce le forze con l’Abbey Road Institute
antelope abbey road

Antelope Audio unisce le forze con l’Abbey Road Institute

Antelope Audio e l'Abbey Road Institute annunciano la collaborazione con l'obiettivo di formare i nuovi produttori musicali con una formazione intensiva unita all'accesso ad apparecchiature di alto livello.

Gli Angel Studios sono un iconico studio londinese con un’ampia storia di registrazioni sin dalla sua apertura all’inizio degli anni ’80. Tra le prime registrazioni figurano ad esempio Siouxsie and the Banshees, The Cure e Kate Bush.
Oltre a essere un punto di riferimento per artisti famosi, negli anni è diventato uno studio di riferimento per molti progetti cinematografici e televisivi, tra cui Il Re Leone, Moulin Rouge e molti altri.

Lo studio ha purtroppo chiuso i battenti verso la fine del 2019 e il suo futuro è diventato incerto.
L’Abbey Road Institute, parallelamente, stava crescendo e aveva bisogno di trasferirsi in una struttura più grande e gli Angel Studios si sono rivelati la soluzione perfetta!

Storia, tradizioni e tecnologia all’avanguardia

Il team della scuola ha voluto preservare la storia e la personalità dello studio, aggiornando al contempo le tecnologie odierne più avanzate.
I diplomati dell’Abbey Road Institute hanno lavorato con artisti come Ed Sheeran, Madonna, Adele, Pink, e due ex studenti hanno lavorato ad album nominati ai Grammy nell’ultimo anno.

L’istruzione fornita dall’Istituto spazia dalle tecniche di registrazione tradizionali ai progressi tecnologici di ultima generazione, come il Dolby Atmos.

Nell’ambito dell’espansione nel nuovo spazio e per continuare a fornire agli studenti l’accesso alle attrezzature migliori del settore, l’Abbey Road Institute ha stretto una partnership con Antelope Audio, produttore leader di apparecchiature per la registrazione audio. Antelope Audio ha fornito alcune delle sue apparecchiature di punta per le nuove strutture dell’Istituto presso gli Angel Studios, tra cui le interfacce audio Galaxy nei due studi di registrazione “Angel One” e “Angel Two”.

Le apparecchiature audio by Antelope

Il Galaxy 32 Synergy Core di Antelope Audio è parte integrante della struttura sonora immersiva degli Angel Studios.
Grazie alla connettività di rete Dante del Galaxy, gli studenti hanno la possibilità di registrare effetti sonori e musica in vari ambienti della struttura.
Inoltre, grazie all’ultimo aggiornamento del software Surround Sound, la calibrazione dei diffusori multicanale e il monitoraggio Dolby Atmos sono disponibili e gestibili con estrema facilità.

Il più riconoscibile degli studi, l’Angel One, con il suo bellissimo organo Speechly, è dotato di una grande console Neve 88RS abbinata alle interfacce audio Galaxy64 e Galaxy32 per un massimo di 96 canali I/O. Entrambe le interfacce sono sincronizzate dal clock atomico 10MX.

Il Galaxy 64 si collega via HDX a un rig Pro Tools e il Galaxy 32 è collegato via MADI per aumentare il numero di tracce disponibili per la registrazione.
Questa configurazione viene utilizzata anche come impianto di riproduzione separato, collegato via Thunderbolt a un dispositivo Mac.
Il tutto è fatto su misura per la registrazione di orchestre per la musica da film.

Oltre alle apparecchiature Antelope agli Angel Studios, l’ambiente di registrazione Custom 75 dell’Istituto presso gli Abbey Road Studios ospita apparecchiature Antelope Audio di vecchia data, come l’Orion 32 Gen 3, utilizzate per il monitoraggio e il mixaggio.

Inoltre, l’interfaccia audio Discrete 8 Synergy Core è a disposizione degli studenti per le registrazioni in loco, come i concerti dal vivo e la musica classica.
Anche i microfoni a modello Antelope Audio (Edge Solo, Edge Duo ed Edge Quadro) trovano posto in numerose strutture dell’Abbey Road Institute.

Per saperne di più sulla collaborazione e sul progetto, visitate il blog di Antelope Audio e guardate il tour dietro le quinte di questa iconica struttura.