HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaMixare un brano, l’importanza del (giusto) basso

Mixare un brano, l’importanza del (giusto) basso

Pronti per divertirci con la sessione ritmica di questa produzione? Siamo nella fase 4 di questo percorso e vi spiegherò nel dettaglio come ho voluto trattare il basso, che è il pilastro portante di questa song.

Ci sono tantissimi articoli online su come gestirli e trattarli in un mix, ma è importante definire innanzitutto che funzione svolgono all’interno delle canzoni.
La prima cosa che spesso mi chiedono è :

  • Come devo equalizzare il basso?
  • Che rapporto di compressione devo usare?
  • Quale plugin e migliore e quale non?

Avete mai provato a fare una ricerca online su come trattare un basso nel mix? Sembra quasi che debba avere per forza quella equalizzazione e quel tipo di compressore dettate “per legge” per far sì che suoni bene.
Il primo sbaglio che si può fare durante il mix e applicare subito un bel plugin senza sapere o capire davvero di cosa ha bisogno quella produzione e quale ruolo debba avere il basso in specifico.

La prima cosa che faccio quando metto in play un progetto su ProTools è prendere confidenza con la song, capire cosa ha bisogno e crearmi un primo balance mix,
Da qui posso iniziare a prendere consapevolezza su che ruolo ha ogni strumento, specie quando si parla di bassi, che a parere mio sono le fondamenta di una produzione.

Molti dicono che il basso è lo strumento più difficile da mixare, io invece penso che sia lo strumento più difficile da arrangiare in una song e far sì che abbia un ruolo ben preciso.
Vi è mai capitato di sentirvi dire, non sento bene il basso, gli manca corpo, quella nota si è persa?
Questo è quello che penso io:

  • Ma quella parte di basso davvero sta facendo il suo ruolo?
  • Quella nota che si è persa aveva un ruolo o è stata suonata “per gloria”?

Accedi ai miei corsi sul sito MixWithNoRules

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Segui Maurizio Pinna:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter