HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaMixare un brano ricreando i suoni della mitica Roland TR-808

Mixare un brano ricreando i suoni della mitica Roland TR-808

Tuffiamoci nella fase 5 di questo percorso su come mixare un brano e lo facciamo con la mitica Roland TR-808.

Per più di tre decenni, il suono della 808 è stato il punto di forza dell’hip-hop. È uno dei suoni più popolari nella musica moderna e probabilmente importante quanto una Stratocaster nel Rock.

Quindi, cosa rende la 808 un suono cosi ricercato, e come puoi ricreare quel suono nelle tue tracce ?

I suoni della Roland TR-808

Molto prima che i beatmaker iniziassero a scaricare campioni, c’era la Roland TR-808, un’ iconica drum machine che utilizzava un hardware unico come generatore di suoni, tra cui il famoso kick 808.
La particolarità di questo suono veniva dalle sue caratteristiche profonde e “subacquee” per così dire, che i produttori potevano regolare su differenti altezze in base al materiale delle tracce.

I Wanna Dance witg Somebody” di Whitney Houston è il miglior esempio per tuffarci nel passato e ascoltare la leggendaria 808 che tutt’oggi porta ancora con se la sua originalità.

In questo video vi mostrerò come ho voluto trattare il kick 808 e i “claps”, che sono il punto di maggior forza di questa produzione. Scopriremo insieme qualche piccolo trucco per rendere più dry un kick e come dare maggiore tridimensionalità ai claps.

Accedi ai miei corsi sul sito MixWithNoRules

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Segui Maurizio Pinna:

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Error validating access token: The session has been invalidated because the user changed their password or Facebook has changed the session for security reasons.

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter