HomeRecording StudioRecording Studio - DidatticaCopyright ed etica dei musicisti ai tempi dei Social Network

Copyright ed etica dei musicisti ai tempi dei Social Network

Si parla molto della direttiva copyright UE e del relativo recepimenti da parte dei maggiori Social Network, con, si presuppone, alcuni drastici cambiamenti che riguarderanno anche i musicisti.

Si parla molto della direttiva copyright UE e del relativo recepimento da parte dei maggiori Social Network, con, si presuppone, alcuni drastici cambiamenti che riguarderanno anche i musicisti.

Vi proponiamo un importante estratto dalla nostra lunga diretta sul futuro della Musica dopo il Covid-19, in cui viene posto sotto i riflettori da Andrea Marco Ricci di Note Legali un importantissimo tema, frutto di una battaglia che si sta combattendo da lungo tempo in un mondo in cui, finora, i colossi del social networking si può ampiamente dire che ne abbiano fatte di cotte e di crude, spesso approfittando di molti vuoti legislativi.

Sarà infatti recepita nel prossimo futuro anche in Italia la direttiva copyright dell’Unione Europea, che costringerà i grandi protagonisti della diffusione di contenuti multimediali in rete a fare accordi – si spera – più dignitosi, così da far tornare ciò che è dovuto nelle tasche degli artisti e di chi detiene i diritti delle opere.

Questo ci dà anche lo spunto per parlare, insieme ad altri due grandi ospiti e musicisti di altissimo livello come Massimo Varini e Alfredo Golino, dell’etica dei musicisti e di chiunque usi i social network e la Musica per produrre dei contenuti, perché se vogliamo delle regole eque, prima di tutto dobbiamo essere noi stessi a “rigar dritto”.

Buona visione e aspettiamo i vostri commenti qui sotto, ricordandovi che siamo tutti qui per parlare e non per “urlare” (che non serve mai a nulla…).