HomeAll NewsVox svela i nuovi amplificatori VX50 GTV e VX15 GT

Vox svela i nuovi amplificatori VX50 GTV e VX15 GT

Si avvicina il Namm 2019 e ovviamente colossi come Vox arrivano armati fino ai denti, stavolta però all'insegna degli amplificatori minuti.

Si avvicina il Namm 2019 e ovviamente colossi come Vox arrivano armati fino ai denti, stavolta però all’insegna degli amplificatori minuti.

Sono due le novità dello storico marchio inglese, distribuito in Italia da Eko Music Group, ed entrambe hanno misure assai contenute: VX50 GTV e VX15 GT, amplificatori portatili che si avvalgono della tecnologia proprietaria di Vox chiamata Virtual Element Technology, in grado di ricreare i suoni degli storici amplificatori del marchio, a partire, mando a dirlo, dal celebre AC30.

Vediamo intanto le caratteristiche comuni di questi amplificatori.
Innanzitutto la disponibilità di ben 11 suoni di amplificatori, dal suddetto AC30 a trutta una gamma che comprende suoni valvolari classici, timbriche high gain per chi ama i generi heavy e qualche amp cosiddetto “boutique” per prestigio e/o rarità. 
Ma attenzione, abbiamo anche la selezione “line” che ci consente di uscire dal mondo elettrico e di collegare una chitarra acustica, due amplificatori in uno insomma.
La timbrica generale ruota in entrambi i casi attorno alla valvola NUTube 6P1, nuova frontiera della tecnologia valvolare da alcuni anni.

Potevano mancare gli effetti in amplificatori di questo tipo e scopo? Certo che no, ecco infatti saltare all’occhio 8 differenti effetti divisi tra modulazioni, delay e riverberi, che possono essere usati simultaneamente e ognuno con i suoi specifici settaggi.
C’è anche un bottone TAP per settare i parametri del tempo di delay nella maniera più semplice possibile.

Abbiamo poi un accordatore, un input AUX per collegare una fonte sonora esterna, un’uscita sia cuffie che line out. In quest’ultima è incorporato un simulatore di cassa, oramai presente più o meno ovunque nelle ultime produzioni di amplificazione per chitarra.
Infine, possiamo memorizzare due preset per richiamare i nostri suoni completi in maniera veloce (c’è la possibilità di collegare un footswitch e portare le possibilità di memoria a 8 preset, il VFS5 che però viene venduto separatamente).

E le differenze?
Come è intuibile, il VX50 GTV è un amplificatore da 50 watt di potenza, mentre il VX15 GT ha a sua disposizione 15 watt.
Cambia poi lo speaker, un 6.5″ per il 15, un 8″ per il 50.

L’alimentazione cambia lievemente: il 50 viene alimentato a 15V, mentre il 15 a 12V. Infine il peso, ma è davvero simile: 3,8 kg contro i 4.1 kg del modello più potente, in entrambi i casi un peso assai leggero.
Infine, per chi avesse pretese più tecniche, segnaliamo che la conversione A/D D/A avviene a 24 bit.

Che dire, siamo nell’era del suonare ovunque con requisiti di portabilità massimi e, che giriate per locali o studiate in casa, ecco la soluzione proposta da Vox.
Ovviamente, i nuovi amp saranno disponibili nel corso di quest’anno, per informazioni precise contattate Eko Music Group.