HomeAll NewsVinci la borsa di studio per il Saint Louis College of Music

Vinci la borsa di studio per il Saint Louis College of Music

In ricordo di Giorgia Mileto, il Saint Louis promuove per il terzo anno consecutivo il Bando per l’assegnazione di Borse di studio per frequentare i corsi accademici di I e II livello del Dipartimento di Jazz.

In ricordo di Giorgia Mileto, sin dal 2002 responsabile dell’ufficio stampa della scuola di musica romana e che si è occupata con dedizione e passione all’organizzazione della didattica, degli eventi musicali e di tutte le attività del Saint Louis, è stata istituita la “Borsa di Studio Giorgia Mileto“.

Profondamente coinvolta nella crescita non solo dell’Istituto AFAM, ma anche dei tanti allievi che negli anni lo hanno frequentato, Giorgia ha accompagnato tanti giovani musicisti fin dai primi passi sul palco e li ha sostenuti nella loro crescita professionale. 
Per questo, il Saint Louis, in accordo con la famiglia Mileto, ritiene che il miglior modo per ricordare la cara amica e collega Giorgia sia premiare il talento e la dedizione verso la musica di giovani musicisti, promuovendo l’istituzione di borse di studio intitolate a suo nome.

La Borsa di Studio Giorgia Mileto

Il Premio Giorgia Mileto consente ai giovani musicisti di talento, nell’ambito del Jazz, di frequentare i percorsi pre-accademici e accademici di primo e secondo livello del Saint Louis con importanti agevolazioni sulla quota (dal 40% fino al 100% della quota annua) per un valore annuo di ciascun premiato compreso fra 2.000 e 4.500 euro.
Possono partecipare al Premio Giorgia Mileto tutti i musicisti che al 10 giugno 2022 non abbiano compiuto 28 anni.

Il premio verrà diviso in due categorie:

  • Ordinaria, tutti i musicisti che al 10 giugno 2022 non abbiano compiuto 28 anni e che al 10 giugno 2022 siano maggiori di 17 anni.
  • Under 18, tutti i musicisti che al 10 giugno 2022 non abbiano compiuto 18 anni.

Le borse di studio saranno assegnate tramite audizioni aperte a tutti i corsi di strumento e canto del Dipartimento di Jazz.

Come accedere alle audizioni

Per accedere alle audizioni, si deve inviare una registrazione audio e/o video (preferibile) di due brani (standard jazz e/o brani inediti) suonati in gruppo (duo, trio, quartetto, etc.). In base al materiale ricevuto, verrà effettuata una pre-selezione di allievi ammessi all’audizione.

È necessario compilare entro il 5 giugno 2022 il form-online indicando almeno 2 link a proprie performance audio e/o audio-video. Sulla base del materiale ricevuto, la Commissione selezionerà i candidati per le successive audizioni.

Le audizioni si terranno il 27 giugno 2022 con una band/orchestra residente a supporto di tutti i candidati.
Il Saint Louis, che non usufruisce di contributi pubblici per la propria attività istituzionale, per il Premio Giorgia Mileto edizione 2022 mette a disposizione un fondo pari a € 20.000 di risorse proprie.

Termini per la presentazione della candidatura: dal 20 aprile al 5 giugno 2022
Risultati delle Pre-selezioni: entro il 12 giugno 2022
Audizioni per assegnazione borse: 27 giugno 2022 (location da definire). Le audizioni si svolgeranno dal vivo, con un repertorio scelto dal candidato. La Commissione potrà assegnare uno o più brani obbligatori.

>>> Collegati ora al Saint Louis per inviare la tua candidatura <<<