HomeAll NewsUn’app che dà suono ad azioni e quotazioni della borsa
borsa-e-suono

Un’app che dà suono ad azioni e quotazioni della borsa

Un progetto curioso e interessante quello di Francesco Mariano e della sua applicazione Max MSP/Jitter.

Negli ultimi giorni la nostra curiosità è stata attirata da un progetto nato dalla mente di Francesco Mariano, compositore e musicista italiano esperto di tecnologia e produzione musicale, docente di Tecnologie Musicali presso il Liceo Musicale Felice Palma (MS).

Mariano, tra le sue esperienze, è anche un esperto di Max MSP/Jitter: per chi non lo conosce, si tratta un software di programmazione visuale che consente agli utenti di creare e manipolare suoni, immagini e video in tempo reale.
È una piattaforma di sviluppo per artisti, musicisti, designer e sviluppatori, che permette di creare applicazioni multimediali interattive, spesso utilizzate per realizzare installazioni audiovisive, performance dal vivo, progetti di sound design e molto altro.

Mariano ha scritto un’applicazione – utilizzando, appunto, il software Max MSP/Jitter – che permette di effettuare una sonificazione in tempo reale delle azioni di Yahoo Finance. In particolare, ha dato suono alle azioni della nota compagnia automobilistica Tesla.
Il software si collega tramite API al sito Yahoo Finance e con un algoritmo trasforma in suono l’andamento in tempo reale dei valori delle azioni di Tesla. 
Oltre alla parte audio, c’è una interazione anche col video: se il titolo sale o se il titolo sta scendendo lo schermo cambia di colore oltre a mostrare ingrandito o rimpicciolito il valore della quotazione in tempo reale.

Come funziona

Attraverso l’utilizzo di un modulo sonoro, l’andamento del titolo viene rappresentato da note ascendenti in un registro acuto in caso di guadagno, e note gravi e discendenti in caso di perdita.
Inoltre, il modulo video visualizza la quotazione su uno sfondo verde con caratteri che si ingrandiscono in base alla percentuale di guadagno, o su sfondo rosso con caratteri che diminuiscono di grandezza in caso di perdita.

Il progetto offre ampie possibilità di ulteriori sviluppi, sia a livello sonoro che video, e può essere utilizzato anche da addetti ai lavori finanziari per monitorare l’andamento del mercato in tempo reale.
Inoltre, con alcune piccole modifiche, l’applicazione può essere utilizzata anche in ambito artistico per creare installazioni interattive coinvolgenti.

L’interfaccia con Yahoo Finance, ottenuta tramite il protocollo API, permette una facile integrazione con i dati in tempo reale dei titoli delle criptovalute.

Francesco Mariano

A questo indirizzo potete consultare una pagina contenente alcuni link coi lavori principali di Francesco Mariano.