HomeAll NewsU2, il wireless per chitarra più facile di sempre

U2, il wireless per chitarra più facile di sempre

Quando solitamente si pensa al wireless per chitarra si ha in mente un complesso sistema composto da ricevitore a rack e trasmettitore da appendere alla tracolla del proprio strumento. Alcuni marchi hanno semplificato molto le cose, creando un sistema che può stare comodamente nella nostra pedalboard. X-Vive ha d

Quando solitamente si pensa al wireless per chitarra si ha in mente un complesso sistema composto da ricevitore a rack e trasmettitore da appendere alla tracolla del proprio strumento. Alcuni marchi hanno semplificato molto le cose, creando un sistema che può stare comodamente nella nostra pedalboard. 

X-Vive ha deciso di andare ancora oltre e collaborando con il noto chitarrista Thomas Blug ha creato un sistema wireless che è composto da due soli jack e, nonostante questo, riesce ad assicurare un’ottima qualità del segnale: si chiama U2.

U2, il wireless per chitarra più facile di sempre

Il funzionamento è estremamente semplice: un jack sulla chitarra, uno sull’amplificatore (o pedalboard), e il gioco è fatto!
Una volta accesi, i due jack si sincronizzano (luce blu) su uno dei canali disponibili e abbiamo la possibilità di averne ben 4 collegati simultaneamente.

Veniamo quindi ai dati più importanti: la portata del range, su banda a 2.4 GHz (ISM Worldwide), arriva fino a 30 metri (non solo in spazi aperti, come si vede in questo video), la latenza è inferiore a 6 millisecondi e la durata delle batterie è di 5 ore, sicuramente abbastanza per qualsiasi live.
Le batterie sono ovviamente ricaricabili (USB).
Il segnale è trasmesso senza compressioni con qualità 24bit/48kHz, con un range dinamico fino a 103dB.

U2, il wireless per chitarra più facile di sempre

È integrato un sistema di protezione del segnale così da evitare interferenze come quelle generate dai cellulari, reti Wi-Fi e simili.
L’estensione in frequenza del suono va da 20Hz a 20kHz, quindi ben oltre quello che è il range di una chitarra. Con pickup passivi il funzionamento è sempre assicurato, con i pickup attivi può dipendere dal tipo di magnete stesso, quindi in tal caso vi consigliamo di chiedere preventivamente informazioni.

A un prezzo tra i più accessibili sul mercato, intorno ai 120 euro circa, questo X-Vive U2 promette di riscuotere davvero un grande interesse tra coloro che sul palco o in altre situazioni hanno bisogno di grande libertà di movimento, senza rischiare di restare intrecciati tra i cavi (o che il solito cantante sbadato ve ne pesti uno…).

U2 è disponibile in nero, argento, grigio e in una bella finitura a fibra di carbonio. Presto arriveranno anche le versioni colorate.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale e quello del distributore italiano, Magic Music.