HomeAll NewsThe Day Before è il nuovo brano di Giacomo Pasquali

The Day Before è il nuovo brano di Giacomo Pasquali

Il musicista italiano Giacomo Pasquali, da molti anni oramai nostro fidato amico e collaboratore, rende pubblico oggi il suo nuovo singolo "The Day Before", come anticipazione del suo album solista che uscirà alla fine di quest'anno e primo di una collection di altrettanti singoli che saranno gradualmente messi online

Il musicista italiano Giacomo Pasquali, da molti anni oramai nostro fidato amico e collaboratore, rende pubblico oggi il suo nuovo singolo “The Day Before“, come anticipazione del suo album solista che uscirà alla fine di quest’anno e primo di una collection di altrettanti singoli che saranno gradualmente messi online nel corso di questo 2017.

Il brano è stato scritto, arrangiato, prodotto, mixato e registrato al 100% da Giacomo presso il suo TouchClay Studio, mentre il mastering è stato eseguito da Giampiero Ulacco.
Ovviamente al brano si unisce un videoclip, ripreso dalle telecamere di Carlo Liberatore, che ha realizzato anche l’artwork di copertina, e montato dallo stesso Giacomo, che si conferma un professionista a 360°, nel musicale come nella produzione audio e video.

Non esiste alcun virtual instrument in questo pezzo, Pasquali ha scelto di contornarsi di alcuni grandi musicisti quali Davide Cancelli alla batteria, Simone D’Andrea al basso e Pierfrancesco Speziale ai suoni di sintetizzatore.
Anche nell’editing delle tracce Giacomo ci dichiara di aver operato con il contagocce, proprio per lasciare la totale sincerità del suonato. 

Come lui stesso di dice: “pensate che il solo finale, dopo averlo provato per un paio d’ore consecutive non mi soddisfaceva, era suonato “tecnicamente” bene, ma lontano da quei dettagli che invece nella versione “provino” registrata evidentemente in una condizione di maggiore relax. Fatto sta che il mattino seguente, a prima take, è uscito fuori quello che si sente nel brano.
Credo molto nella “estemporaneità” dell’esecuzione, soprattutto quando si tratta di un solo che, anche se scritto e definito, può avere mille microsfumature diverse che ne condizionano l’impatto che avrà sull’ascoltatore.

The Day Before è il nuovo brano di Giacomo Pasquali

Questo brano è forse lo specchio dell’evoluzione chitarristica e musicale di Giacomo negli ultimi anni, composto e arrangiato in tempi dilatati e che quindi racconta un po’ del suo passato e molto del suo presente, fatto di una sensibilità oramai matura sulla produzione artistica e di un talento strumentale molto sviluppato ma sempre messo al servizio della melodia e dell’ascolto, mai auto-celebrativo.
Il riflesso della persona che è Giacomo, d’altronde.

Potrete trovare il singolo su queste piattaforme digitali:

Nel brano Giacomo Pasquali suona una chitarra di liuteria APS Guitars con pickup Bare Knuckle e corde D’Addario, un amplificatore valvolare Mezzabarba MZero Overdrive, cavi Reference Laboratory.

Giacomo Pasquali Official Website
Official Facebook Page