HomeAll NewsSvolta epocale: Eko Music Group cede il ramo d’azienda ad Algam

Svolta epocale: Eko Music Group cede il ramo d’azienda ad Algam

Davvero una svolta epocale quella comunicata oggi da Eko Music Group: il colosso della distribuzione italiana cede il ramo d'azienda alla francese Algam S.A.S. di Nantes.

Davvero una svolta epocale quella comunicata oggi da Eko Music Group, che cede il ramo d’azienda alla francese Algam S.A.S. di Nantes.

La Eko fu fondata nel 1959 da Oliviero Pigini e l’Eko Music Group è stato negli ultimi decenni uno dei distributori e produttori di strumenti musicali (e non solo) che ha letteralmente fatto la storia non solo dell’industria italiana, ma anche della Musica nel nostro Paese.

Stiamo infatti parlando di una rete di distribuzione davvero enorme, che coinvolge marchi quali Marshall, MXR, Jim Dunlop, Ernie Ball, Korg, Vox, PRS, Nord, Sonor, Martin& Co. e molti altri, oppure anche nell’audio professionale e consumer con ad esempio Focusrite, Allen&Heath e altri.
Senza contare i marchi a proprio nome, con produzione sia nel campo delle chitarre che in quello degli strumenti ad arco.

Da oggi questa enorme realtà si unisce al colosso europeo Algam, beneficiando ovviamente dei mercati in cui è presente (Francia, Spagna, Portogallo, Benelux, Scandinavia).

algam eko srl

Un cambiamento importante quindi, su cui riflettere sicuramente per quanto riguarda l’emergenza industriale italiana ma che per adesso non mostra rischi – ma anzi opportunità – nel merito della suddetta rete di distribuzione, che resta salda come confermato anche dal nuovo sito web ora a nome di Algam Eko Srl.
Continuerà anche come sempre la produzione Eko Guitars, con novità sia su elettriche che acustiche come confermato da Massimo Varini sulla sua pagina facebook.

Di seguito il comunicato stampa diffuso oggi:

“I soci della Eko Music Group S.p.A. hanno deciso che, per il rafforzamento della società in Italia e per la globalizzazione dei marchi Eko e Quik Lok nel mondo, era arrivato il momento di pensare ad un partner industriale internazionale che avesse potuto garantire tali obbiettivi.
Il 2 Marzo 2020 la Eko MG ha ceduto il proprio ramo d’azienda al gruppo francese ALGAM S.A.S. di Nantes.
La Algam è presente in Francia, Spagna, Portogallo, BNLX, Scandinavia, Nord Africa e Cina e con la l’acquisizione della Eko MG ora anche in Italia. Ecco perché abbiamo scelto questo importante partner.
Siamo convinti che tale nostra decisione sia stata quella giusta e che tutto il mercato italiano e mondiale ne potrà beneficiare.
Il ramo d’azienda è stato ceduto ad una nuova società appena costituita, la  ALGAM EKO S.R.L. e la nuova società è già operativa dal 2 Marzo.
Vi ringraziamo per la stima che ci avete voluto dare in più di 30 anni di attività e auguriamo alla nuova Algam Eko i migliori successi.”

L’azienda resterà comunque italiana con sede in Italia, come si evince da questo secondo comunicato:

La ALGAM ha deciso di costituire una società italiana […] Siamo convinti che la presenza in Italia della ALGAM EKO darà un nuovo impulso a tutto il mercato musicale italiano.
La sede della ALGAM EKO rimarrà a Montelupone, nella stessa sede della Eko Music Group, i collaboratori interni ed esterni e gli agenti di vendita saranno gli stessi.