HomeAll NewsSIAE lancia un fondo per gli artisti italiani

SIAE lancia un fondo per gli artisti italiani

Italia Music Export, l'organo avviato da SIAE, batte il primo importante colpo in favore della diffusione estera della musica tricolore avviando il Supporto Showcase 2018, un fondo destinato ad agevolare la partecipazione degli artisti italiani agli showcase festival d'Europa. La prima tappa di ques

Italia Music Export, l’organo avviato da SIAE, batte il primo importante colpo in favore della diffusione estera della musica tricolore avviando il Supporto Showcase 2018, un fondo destinato ad agevolare la partecipazione degli artisti italiani agli showcase festival d’Europa. La prima tappa di questa iniziativa è caduta proprio in questi giorni in occasione dell’Eurosonic Noorderslaag 2018, tenutosi a Groninga (Paesi Bassi) tra il 17 e il 21 gennaio.

La partecipazione a grandi festival e fiere internazionali è occasione fondamentale per le decine di artisti italiani, e per le aziende che li affiancano, che ogni anno vengono selezionati, ma l’investimento in termini economici non è sempre sostenibile; questo può quindi penalizzare la promozione della musica italiana oltre confine, con perdite anche dal punto di vista commerciale.

SIAE lancia un fondo per gli artisti italiani

Photo by Douwe DijkstraCC BY-SA 3.0

È qui che entra in gioco il Supporto Showcase 2018, che stando alle parole del Presidente di SIAE Filippo Sugaraiuterà in maniera diretta artisti, autori ed editori associati SIAE, fornendo un rimborso spese per la partecipazione ai più importanti showcase festival europei”. 

Questa è solo la prima delle numerose azioni programmate per quest’anno da Italia Music Export. L’ufficio, nato due mesi fa su iniziativa di SIAE e patrocinato dal MiBACT, rappresenta la prima realtà nazionale a supporto della diffusione della nostra musica all’estero e sostenere le aziende che operano in questo settore.

Per tutti i dettagli sul progetto vi invitiamo a visitare la pagina relativa sul sito web di Italia Music Export.