HomeAll NewsSi aprono le iscrizioni al Saint Louis per l’anno accademico 2022/23
slmc 2022/23

Si aprono le iscrizioni al Saint Louis per l’anno accademico 2022/23

Sono aperte le iscrizioni a una delle più importanti accademie musicali italiane, con vantaggi e agevolazioni per chi si iscrive entro il 31 maggio 2022!

Il Saint Louis College of Music, dal 1976 storica scuola di musica di Roma e dal 2012 la prima Istituzione privata di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzato dal Miur, apre le iscrizioni per i corsi pre-accademici, accademici di I e II livello e per i corsi personalizzati per il prossimo anno accademico 2022-2023.

Le novità del nuovo anno

Fra le principali novità del prossimo anno accademico, un nuovo importante ampliamento, una quinta sede sempre nel Rione Monti, con grandi aule per strumento conto ensemble, auditorium, sale prova a disposizione di studenti e docenti per sviluppare progetti originali, aule di informatica di cui una dedicata a sintetizzatori vintage originali, il quarto studio di registrazione per la didattica del Biennio di Tecnico del suono, il Mastering e per le produzioni discografiche.

Inoltre entra nel pieno delle attività il Professional Pool, uno strumento dedicato al job placement degli allievi diplomandi nel mondo del lavoro, specifico per tutti i dipartimenti del Saint Louis.

slmc professional pool

Tra le novità didattiche del prossimo anno accademico c’è poi l’ampliamento della pratica di musica di insieme, con oltre 120 ensemble e orchestre residenti, progetti artistici da ideare e produrre in team negli studi del Saint Louis, settimane full-immersion di song-writing, jam-session con jazzisti di fama e tutto ciò che nasce da incontri, scambi, sodalizi artistici, creatività collettiva.

Cosa significa studiare al Saint Louis

Il Saint Louis è fra le più rinomate realtà didattiche musicali di eccellenza di respiro europeo, con oltre 1.800 allievi ogni anno provenienti da ogni Paese. Vanta un corpo docente stabile composto da 120 docenti di fama nazionale, diretto dal 1998 dal M° Stefano Mastruzzi.

Ha 5 sedi nel cuore di Roma (nel Rione Monti, tra il Colosseo e Via Nazionale). È dotata di 50 aule multifunzione e 5 studi di registrazione per la didattica e per le produzioni discografiche.

L’offerta formativa è fra le più ampie in Europa, con più di 360 diversi insegnamenti.
A livello Accademico, il Saint Louis è ufficialmente autorizzato dal Miur a rilasciare Diplomi Accademici di I livello in Jazz, Popular Music, Tecnico del Suono, Musica Elettronica, Composizione per Musica da Film, Songwriting, Musica Applicata e Diplomi Accademici di II livello in Jazz, Popular Music, Composizione e Arrangiamento Jazz, Songwriting, Film Scoring, Musica Applicata, Musica Elettronica, Music Production, Tecnico del Suono, Sound Design. 

Il Saint Louis promuove al suo interno la formazione di grandi ensemble orchestrali formate dai migliori studenti di talento che si esibiscono in Teatri e Festival nazionali e nel circuito dei Conservatori europei, spesso accompagnando sul palco artisti di fama internazionale, spaziando tra i diversi generi musicali, dal jazz all’elettronica:

  • Saint Louis Big Band diretta dal M°Antonio Solimene, una grande esperienza di orchestra che porta i giovani musicisti a suonare in contesti professionali di alto livello;
  • Saint Louis Pop Orchestra diretta dal M° Vincenzo Presta, che rilegge la tradizione della musica pop italiana e internazionale con arrangiamenti originali a cura di docenti ed allievi;
  • Soul Train R-Evolution diretta da Michele Papadia, il cui repertorio è incentrato sulla Black Music nella sua accezione più ampia facendo convivere Soul con Gospel, Fusion e musica elettronica;
  • Latin Luis Combo diretta da Natalio Mangalavite, che spazia nel libero mondo delle contaminazioni latin-jazz,
  • Storytellers Diaries, diretto da Giovanni Candia, ensemble che prevede una sintesi tra musica elettronica e jazz contemporaneo, mediante il dialogo tra sonorità elettroniche e lo sviluppo dell’estemporizzazione e dell’improvvisazione tipiche del jazz.
  • Synth Louis diretta da Luca Proietti, un tributo ai sintetizzatori e più in generale agli strumenti musicali elettronici in tutte le loro forme;
  • Ilove Pizza diretto da Serena Brancale, vivace contenitore di sperimentazioni elettroniche, dalla voce fino alla batteria;
  • Coro CantAutore diretto da Maria Grazia Fontana, ensemble vocale dedicato ai brani classici della canzone d’autore italiana interpretati in una veste originale, fresca e accattivante grazie agli arrangiamenti curati da Maria Grazia Fontana;
  • ‘Roundabout, diretta da Daniele Pomo: i grandi classici che hanno fatto la storia del Progressive Rock anni ’70, britannico e italiano, accanto al Progressive Contemporaneo: dai Genesis alla PFM fino alle nuove ultime frontiere del Rock. E oltre.

Il Saint Louis gestisce e coordina ogni anno numerosi progetti di respiro internazionale, sia di formazione che di produzione artistica, come European Jazz’s Cool, residenza artistica jazz di rilevanza internazionale, nell’ambito della quale si costituiscono nuovi gruppi musicali, formati da giovani talentuosi musiscisti europei e da artisti di fama internazionale, in un percorso full immersion di composizione e produzione di musica originale e di intensa attività concertistica in tour europei.

Inoltre, Festival e rassegne, come Special Guest e Jammin‘, il contest per cantautori Game of Chords e numerosi eventi live organizzati dal Saint Louis stesso, in collaborazione con auditorium, teatri, club e locali della Capitale, offrono ogni anno diverse occasioni per esibirsi live.

I vantaggi della pre-iscrizione

Effettuare la pre-iscrizione nel mese di maggio, permette a tutti, sia a chi è già allievo sia a chi frequenta il Saint Louis per la prima volta, di usufruire di diversi vantaggi: quota di iscrizione agevolata, priorità nella scelta del docente e della fascia oraria di lezione, maggiore possibilità di personalizzare il proprio calendario di lezione.
Questa offerta è riservata solo a chi si iscrive entro il 31 maggio.

Per informazioni sull’offerta formativa e sulla procedura di iscrizione, che potrà essere effettuata interamente on-line, consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale.