HomeAll NewsRitchie Blackmore’s Rainbow Live 2016

Ritchie Blackmore’s Rainbow Live 2016

Chi per molto tempo ha sperato in un ritorno elettrico in grande stile da parte di Ritchie Blackmore starà sicuramente sorridendo da quando, rimbalzando fra i più importanti lidi della stampa di settore, la notizia di un ritorno dal vivo con i Ritchie Blackmore's Rainbow è stato confermata da Blackmore stesso; i fan

Chi per molto tempo ha sperato in un ritorno elettrico in grande stile da parte di Ritchie Blackmore starà sicuramente sorridendo da quando, rimbalzando fra i più importanti lidi della stampa di settore, la notizia di un ritorno dal vivo con i Ritchie Blackmore’s Rainbow è stato confermata da Blackmore stesso; i fan del chitarrista di Deep Purple e Rainbow si preparino alla corsa ai biglietti perché il nostro tornerà quindi dal vivo nel corso del 2016, ma solo per pochi appuntamenti.

Ritchie Blackmore's Rainbow Live 2016

Era l’aprile del 1975 quando, dopo un periodo di grandi liti e forti discordie all’interno dei Deep Purple, Ritchie Blackmore decise di abbandonare la nave madre per registrare del materiale che da tempo aveva in mente. La storia di come l’ex Purple e gli ELF del compianto Ronnie James Dio abbiano dato vita ai Rainbow è sicuramente nota ai più, ma è forse questo il momento migliore per rispolverarla, visto che il nome e la musica della band torneranno d’attualità proprio con il nuovo anno entrante.

In tanti sapevano che questo momento sarebbe arrivato, lo intuivano anche quando Blackmore, trinceratosi dietro ai candidi arpeggi dei Blackmore’s Night, faceva finta di non vedere come inevitabilmente il passato sarebbe tornato a bussare alla sua porta. Ed eccoci quindi alla fine del 2015 per parlare di come la “nostalgia” abbia finalmente catturato il buon Ritchie, convincendolo a portare nuovamente dal vivo la musica delle due band con le quali ha segnato la storia del rock.

«I’m now 70, so I just felt like playing some rock ‘n’ roll for a few days. We’re going to do four or five dates of just playing the old rock stuff, Purple stuff and Rainbow. I’m doing it for the fans, for nostalgia, and the singer I found is very exciting; he’s a cross between Ronnie James Dio meets Freddie Mercury. So this will mean exposing a new singer to the masses, and I’m sure he’ll become pretty famous because of his voice.» (estratto da un’intervista rilasciata a Billboard.com)

Blackmore sarà quindi sul palco in compagnia di Ronnie Romero (voce), Jens Johansson (tastiere), David keith (batteria) e Bob Nouveau (basso). La data di apertura del mini-tour, che si terrà il prossimo 25 giugno 2016 alla Genting Arena di Birmingham, sarà anche il primo “rock show” in Inghilterra di Blackmore in più di vent’anni. Proprio nelle ultime ore è stato mostrato il primo scatto della band al completo e sono stati confermati due show in terra tedesca per il 17 e 18 giugno 2016.

Che questo ritorno dal vivo possa portare ad una reunion della band inpianta stabile? Nulla è impossibile, solo il tempo ci darà tutte le risposte.

Francesco Sicheri

Ritchie Blackmore's Rainbow Live 2016