HomeAll NewsModelli fisici IK Multimedia per il basso elettrico virtuale

Modelli fisici IK Multimedia per il basso elettrico virtuale

Si chiama MODO BASS ed è il primo basso elettrico a modelli fisici, strumento virtuale in grado di ricreare fedelmente tutti i componenti necessari nell'interazione con il musicista, che mantiene il controllo totale dell'esecuzione. Nell'aggiornamento 1.5 più modelli, più corde, maggiore estensione e più opzioni di

Si chiama MODO BASS ed è il primo basso elettrico a modelli fisici, strumento virtuale in grado di ricreare fedelmente tutti i componenti necessari nell’interazione con il musicista, che mantiene il controllo totale dell’esecuzione. Nell’aggiornamento 1.5 più modelli, più corde, maggiore estensione e più opzioni di controllo per il massimo realismo.

Al cuore di MODO BASS non ci sono suono campionati, come avviene di solito, ma un’innovativa tecnologia di sintesi modale e un sound engine molto avanzato in grado di modellare le non-linearità e le interazioni di ogni corda.
Il suono viene creato, anzi, sintetizzato in tempo reale.

IK Multimedia Modo Bass

Fra le novità della nuova release:

  • 2 nuovi modelli di basso: Metal (basato su un 5-string fanned-fret); Imperial (basato su un 6-string custom model)
  • 6 string: tutti i modelli ora possono essere trasformati in 6-corde
  • Drop A: abbassa la corda SI basso fino a LA
  • Sezione di controllo riprogettata per una maggiore flessibilità
IK Multimedia Modo Bass

Nella collezione di MODO BASS IK MUltimedia offre 14 modelli di famosi bassi elettrici modellati in ogni caratteristica.
Oltre ai due nuovi arrivati, vari strumenti iconici dal nome che non ha bisogno di spiegazioni come 60s P-Bass, Modern J-Bass, Rick n’ Bass, Violin Bass.

Tra le possibilità offerte allo strumentista quella di scegliere materiale, tipologia, scalatura e action sulla tastiera delle corde.
Sono 24 i tipi di pickup che possono essere aggiunti e sostituiti sullo strumento, per poi scegliere fra 3 modalità di esecuzionepluck, slap o pick – con relativi parametri di controllo per ogni dettaglio nell’azione della mano.

IK Multimedia Modo Bass

Ogni controllo può essere automatizzato in tempo reale via MIDI.
Non mancano 7 tipi di effetti a pedale e 2 classici amplificatori derivati dal software più noto della casa, AmpliTube.

Maggiori informazioni da IK Multimedia o dal distributore italiano Mogar Music.