HomeAll NewsMAST Music Academy e il valore di un diploma internazionale
MAST

MAST Music Academy e il valore di un diploma internazionale

MAST è accademia musica, etichetta discografica, studio di registrazione, organizzatrice di eventi, è un'esperienza completa a 360° nel mondo della musica riconosciuta da importanti partner UK.

MAST è l’acronimo di Music Academy Recording Studio e nasce dai BoBo Studios s.a.s., uno dei migliori studi di registrazione italiano con sede a Bari. L’intento è sviluppare percorsi accademici e professionali per 2 indirizzi di studio: Music Production.
Dalla vasta esperienza maturata negli anni, sono nate non una, ma ben due accademie musicali, una nella stessa Bari e l’altra Roma. Entrambe offrono percorsi formativi su ogni strumento musicale per allievi di tutte le età, dai bambini a partire dai 3 anni fino alle certificazioni Universitarie.

MAST fa inoltre parte di una rete di istituti musicali denominata MAN (Music academies Network) che ha ben 12 sedi polivalenti sul territorio italiano e arricchisce la propria offerta formativa con la possibilità di conseguire certificazioni valide a livello Internazionale, in virtù di partnership con scuole ed enti certificatori europei, a partire dalla UWS (University of the West of Scotland, Pearson, Trinity).

Tutta la didattica è supportata dai più importanti Enti Certificatori Inglesi ed Università UK che riconoscono i format didattici proposti tramite certificazioni spendibili in tutta la Comunità Europea e non solo.

I partner didattici internazionali sono:

  • UWS: con percorsi universitary lev 6 e 7 EQF.
  • PEARSON: con certificazioni Pre accademiche lev 3 e 4 e Accademiche lev 5.
  • Trinity: certificazioni in musica Pop & Rock grade Initial a 8 (basso, tastiere, chitarra e Voce) e in lingua inglese.

Lo staff docenti di MAST, approvato da UWS Music Italy per i corsi di Bachelor of Arts Master of Arts, è composto da musicisti, fonici, ingegneri, informatici, esperti di legislazione musicale, business e marketing musicale.

Mast Studio

MAST è inoltre anche un’etichetta discografica attiva sul territorio pugliese e, come suddetto, offre uno studio di registrazione professionale situato nel pieno centro della città di Bari.
Lo studio ha 2 regie, una digitale e una analogica, e fino a 8 sale ripresa, il che rende MAST una struttura poliedrica capace di soddisfare ogni tipo di esigenza di registrazione.

Non a caso può vantare collaborazioni recenti con importanti artisti del panorama musicale italiano ed internazionale come Caparezza, Amy Steward, Toquinho, Lorenzo Fragola, Serena Brancale, Mario Rosini e tanti altri.

MAST Music Academy - Caparezza

Attraverso MAST si ha l’occasione di viaggiare verso la Scozia e la sua Università per conseguire il Bachelor of Arts, un corso che prepara il musicista al mondo del lavoro, offrendo un percorso fortemente orientato al music business oltre che allo studio tecnico del singolo strumento.
Durante il corso di studi, si affrontano materie che vanno dalle nuove tecnologie allo studio del diritto in ambito musicale, passando per il project management e la musica d’insieme, oltre che alla pratica dello strumento.
Il Bachelor of Arts mira a stimolare la curiosità degli studenti (spesso già musicisti professionisti) nei confronti di un mercato musicale in continua evoluzione e che necessita di profili professionali dotati di competenze trasversali.

Il percorso di studio porta al conseguimento del titolo accademico Bachelor of Arts, di livello 6 EQF, dunque porta al conferimento dello stesso numero di crediti di un Diploma Accademico di Primo Ciclo italiano

L’acquisizione del titolo consente l’accesso ai corsi di Master of Arts, per il perfezionamento e la specializzazione, e favorisce il raggiungimento di capacità professionali e artistiche utili per svolgere molte professioni, a titolo di esempio: 

  • musicista solista o in band o turnista
  • songwriter
  • imprenditore o manager culturale
  • tecnico o assistente (presso studi di registrazione, live concert, programmi radiotelevisivi)
  • insegnante in ambito musicale in scuole professionali UK (previo conseguimento licenza) o in scuole non professionali fuori dallo UK
  • A&R (Artist & Repertoire)
  • representative/manager in campo artistico discografico
  • promoter in ambito musicale o culturale in genere
  • artist/personal manager
  • booking agent
  • responsabile musicale presso società di produzione musicale o società di edizioni
  • blogger/influencer in campo artistico
  • tour manager
MAST Music Academy

I corsi dell’anno accademico 2020-21 partono a settembre, in contemporanea con i campus scozzesi e londinesi, e gli studenti del terzo anno sono già pronti per il loro workshop intensivo in songwriting che si svolgerà diretta-mente nel Campus di Ayr, in Scozia, l’ultima settimana di ottobre/inizi di novembre.

MAST offre inoltre anche più classiche lezioni individuali e l’accesso ai laboratori opzionali a disposizione di tutti gli studenti e che garantiscono esperienze professionali applicabili al mondo reale, con attività in singolo o in team.

MAST Music Academy

Per maggiori informazioni collegati ora al sito ufficiale di MAST Music Academy
MAST è anche su Facebook e YouTube.