HomeAll NewsMassimo Varini, “Urban Guitar”

Massimo Varini, “Urban Guitar”

Fra i chitarristi italiani più prolifici di tutti, spicca indubbiamente il nome di Massimo Varini, da sempre attivo in live show, studio e nella produzione di svariati metodi per chitarra. L'attività di Varini sappiamo bene estendersi anche alla rete. Grazie a YouTube infatti, spesso e volentieri Massimo rilascia vid

Fra i chitarristi italiani più prolifici di tutti, spicca indubbiamente il nome di Massimo Varini, da sempre attivo in live show, studio e nella produzione di svariati metodi per chitarra. L’attività di Varini sappiamo bene estendersi anche alla rete. Grazie a YouTube infatti, spesso e volentieri Massimo rilascia video dimostrativi e didattici dal grande seguito, aiutando i tanti fan e appassionati a raggiungere informazioni altrimenti di difficile reperimento. È inutile stare qui a rimarcare quindi il valore di un nome, come quello di Massimo Varini, che compare ormai su svariati milioni di dischi grazie ad un enorme numero di collaborazioni collezionate nel corso della carriera, ma è il caso invece di concentrarsi sulla carriera solista di Varini, che negli ultimi anni ha preso svolte molto gradite.Sulle nostre pagine si è già ampiamente parlato delle ultime due produzioni discografiche, rispettivamente Anacrusis I e Anacrusis II, che ci hanno consegnato un lato di Varini intimo e personale, grazie al calore che solo un prodotto acustico può regalare. Sembra proprio che il successo di Anacrusis avrà un seguito grazie all’annunciatissimo nuovo album intitolato “Urban Guitar“. “Urban Guitar” uscirà, come Anacrusis, solo in Digital Download il 10 Novembre prossimo. Per il momento è possibile solamente prenotare il disco online, per poterlo poi scaricare direttamente al momento dell’uscita ufficiale. La nuova fatica acustica di Varini è composta di otto brani strumentali e quattro cover, tra cui Beatles e Elisa, quest’ultime registrate con l’apporto di Ross (Rossella Zanasi) alla voce.

Il nuovo album in studio non è il solo progetto che ha visto protagonista Varini in quest’ultimo periodo. A metà del corrente mese d’ottobre è finalmente uscito il quarto capitolo del manuale Fingerboard – “Arpeggiology”. Al seguente LINK è possibile scaricare l’indice PDF del manuale con la prima unità in download gratuito. Questo “capitolo 4” è uscito, un po’ in stile George Lucas, prima dei volumi 1-2-3 perchè si colloca perfettamente al fianco dei volumi “La Chitarra Solista 1” e “La Chitarra Solista 2“. 
I primi 3 volumi di questa collana usciranno entro l’estate 2013 e saranno un aiuto per gli autodidatti ma anche per gli insegnanti che vorranno cimentarsi con il conoscere perfettamente la tastiera della chitarra (ecco il perchè del titolo Fingerboard), imparare a leggere la musica e poter suonare un brano semplicemente dopo aver letto la trascrizione.

Certo il 2012 è stato davvero un anno impegnato per Varini, che ha però comunicato di volersi prendere una piccola pausa dagli impegni italiani per potersi concentrare invece su lavori didattici ed impegni esteri. Sappiamo invece per certo che il 2013 vedrà l’uscita del corso di Massimo Varini per Truefire (in inglese) Pop Guitar Survival Guide, come anche la partecipazione di Varini alla All Star Guitar Night durante il NAMM di Los Angeles (winter Session) di sabato 26 gennaio prossimo. 
Sono in lavorazione anche altri manuali quali Tecnica razionale 2: Patternology e La Chitarra Ritmica 2.Di seguito vi lasciamo tracklist e artwork del nuovo album in uscita “Urban Guitars”

Tracklist:

  • McAlifunk
  • Luce *
  • Leonanna
  • Fourth On The Floor
  • Sign Your Name
  • Arabeguine
  • When The Castles Crumbled
  • Smooth Operator *
  • Bridge To Saint Petersburg
  • Come Together
  • Back And Forward
  • Il mio Mondo è in Do Settima
  • (*Featuring: Rossella “Ross” Zanasi alla voce)